Banditi sparano, 2 catturati, feriti 4 agenti

Banditi sparano, 2 catturati, feriti 4 agenti Per coprirsi la fuga dopo la rapina aprono il fuoco tra la gente, panico in piazza Rebaudengo Banditi sparano, 2 catturati, feriti 4 agenti Alle 9,50 due rapinatori entrano nell'agenzia S. Paolo come clienti - I complici bloccano la guardia Mondialpol che però riesce a dare l'allarme - La fuga attraverso una vetrata scardinata - Arrivano una pattuglia della Digos e una Volante: spari, urla, paura, colpita anche una donna - Tre malviventi scappano con 70 milioni S'è sparato all'Impazzata per un quarto d'ora, è finita con un ferito grave e cinque lievi. Erano le 9,50: polizia e banditi si sono scambiati rivoltellate da piazza Rebaudengo — davanti a un'agenzia del San Paolo — a via Monterosa. dove sono stati presi due rapinatori. Un quarto d'ora che sembrava non finire più: gente che urlava e cercava riparo, poliziotti sanguinanti che continuavano l'Inseguimento, sirene che spazzavano il quartiere, auto trapassate da proiettili, in frantumi 1 vetri della fermata degli autobus, colpi impazziti tra la gente del mercato di via Porpora, pallottole conficcate In auto, furgoni, muri. Dagli Anni 60, dai resoconti sulle tragiche imprese della banda Cavaliere un quartiere di Torino non era teatro di scene western di questo genere. Ieri è successo: uomini In borghese su un'auto civetta e colleghi della Volante del commissariato Barriera di Milano hanno intercettato gangsters pronti a uccidere. Adesso è grave, all'Astanteria Martini, Renato Pastore, 28 anni, da poco promosso assistente di polizia per aver sventato una rapina in un ristorante: una pallottola gli ha trapassato in tre punti l'Intestino, l'hanno operato, prognosi riservata. Nello stesso ospedale sono stati medicati tre suol colleghi: Marcello Farad, 28 anni, pure In forza alla Digos. ferito al polpaccio sinistro; Enzo Sollazzi, 46 anni, e Matteo Tribodo, di 29, della Volante 33, feriti alle gambe. All'Astanteria è finita anche una passante, Iole Davi, 64 anni, colpita a una coscia durante quei quindici folli minuti. E' ricoverato uno dei ban diti, Giovanni Cocco, 32 anni, ferito al gluteo destro e a un gomito. Un altro è In camera di sicurezza: Giuseppe Argento, stessa età. Non paria- no, fanno i duri Secondo gli inquirenti, la loro banda ha rapinato nei mesi scorsi lo sportello giornali di via Bobbio e l'agenzia di corso Unione Sovietica del San Paolo. L'assalto era stato preparato da giorni. Obiettivo l'agenzia 27 dell'Istituto San Paolo, in piazza Rebaudengo 9. I banditi arrivano verso le 9,30, sono almeno quattro, forse cinque. Due posteggiano una Lancia Prisma grigia davanti alla banca. Entrano, come normali clienti. L'agente Mondlalpol, Vito Acocella, 41 anni, non li nota. Pochi istanti e vede «due o tre tisi* che incastrano una barra di ferro tra una colonna e la porta del suo -gabbiotto-: è bloccato. Lui tempesta di pugni i vetri blindati, fa gesti, grida verso la piazza: -Chiamate il 113*. Qualcuno capisce. All'Interno, una ventina d'impiegati e 40 clienti. I banditi calzano 1 passamontagna, spianano le pistole: 'Tutti a terra*. Una donna si sente male, un rapinatore le porge una sedia. Arraffano una settantina di milioni, s'appendono alla finestra e la scardinano, uno cade sulla vetrata della cassa cambiali e si ferisce, 11 complice lo aiuta a uscire. Una A112 della Digos e la Volante 33 stanno arrivando. Comincia il fuoco. I banditi — che nella fuga hanno perso le chiavi della Prisma — vedono Pastore scendere dall'Ala e gli sparano, lo colpiscono. Faraci scende e risponde. Volano le pallottole, la gente scappa, è l'inferno. La pensilina del tram, accanto ai giardinetti, è distrutta. I rapinatori si dividono. In via Botticelli c'è una Fiat Uno ferma al semaforo, due di loro fanno scendere Armando Nota Toselli, 52 anni, di Venaria. Salgono e imboccano via Porpora, accanto alle bancarelle del mercato. La Volante è alle loro spalle. Ancora spari. Una donna attraversa la strada all'altezza del Pam, un proiettile 7,65 la colpisce alla gamba. Oli agenti riescono a forare 11 serbatoio della Uno. I banditi corrono per via Monterosa, i poliziotti 11 raggiungono, loro premono 11 grilletto, risponde una sventagliata di mitra S'arrendono. Da via Veglia, dov'è in corso la Festa della Polizia, arri vano i funzionari della Mobile: il dirigente del 113, Giovanforte, il dott. Di Ouìda, della prima sezione, 11 capo della Scientifica La Sala. Il questore Catalano va all'Astanteria Martini, dagli agenti feriti. Quando esce dice: 'Prenderemo anche gli altri.. Marco Nelrottl Massimo Boccaletti i n e l i o . , r i i , Giovanni Cocco piantonato in ospedale e il complice Giuseppe Argento, accompagnato in carcere. Sorto, i rilievi della scientifica e la guardia Vito Àcocella

Luoghi citati: Milano, San Paolo, Torino, Venaria, Vito Acocella