E'salito a 2325 miliardi il fatturato di Snia-Bpd

E'salito a2325miliardi il fatturafo di Snia-Bpd E'salito a2325miliardi il fatturafo di Snia-Bpd MILANO — Il fatturato consolidato del gruppo Snia Bpd nel 1985 è stato di 2325 miliardi, oltre 1*11% in più dell'esercizio precedente. Il consiglio di amministrazione, riunito ieri a Milano sotto la presidenza di Cesare Romiti, ha preso in esame il bilancio consolidato di gruppo, che evidenzia un utile netto consolidato di 94,4 miliardi, contro i 116,6 miliardi dell'84: il dato è influenzato dal calo delle vendite di concessioni minerarie che nell'84 erano ammontate a 75 miliardi, mentre nell'85 sono state di soli 27 miliardi. Il margine operativo lordo è ammontato a 388 miliardi pari al 17% circa del fatturato. Gli oneri finanziari sono scesi al 4.6% del fatturato contro il 6.1 dell'84; la posizione finanziaria netta consolidata è diminuita di circa 80 miliardi passando a 718 miliardi; il patrimonio netto del gruppo al 31 dicembre ammontava a 748 miliardi contro i 514 di fine '84. L'Anie perde colpi L'industria elettronica ed elettrotecnica ha fatturato nell'85 quasi 29 mila miliardi, e il saldo della bilancia commerciale per il settore è stato di 1729 miliardi nell'ultimo esercizio. Il presidente dell'associazione delle industrie del comparto (Anie), Filippo Frattalocchi, presentando il bilancio conclusivo dell'esercizio '85, ha osservato come, nonostante l'influenza positiva della congiuntura economica, l'attivo dell'85 si è dimostrato minore che negli anni precedenti: nell'84 infatti il saldo della bilancia commerciale del settore era stato di 1905 miliardi, e di 3188 nell'83. «Jn tre anni — ha affermato il presidente dell'Anie — il saldo positivo si è quasi dimezzalo, anche se resta ancora uno dei più significativi per V azienda Italia. Il giro d'affari per le imprese del settore (622 aziende con quasi 200 mila addetti) tende dunque a restringersi tenuto conto che il mercato interno, in termini di consumo apparente, è salito nell'85 "solo" del 7,7%, raggiungendo i 27.035 miliardi-. Olivetti sale in classifica HOlivetti è ancora salita nella classifica delle maggiori 100 aziende mondiali dell'informatica, passando dal 13" al 12" posto assoluto. La classifica, come ogni anno, è stata elaborata da «Datamation., la più autorevole rivista internazionale del settore, ed è redatta sulla base del fatturato mondiale dei singoli produttori. Nell'assegnare il nuovo posto alla Olivetti la rivista osserva che l'azienda italiana nel 1985 è stata un .big winner.. un ..grande vincitore, sui mercati mondiali, e che la sua crescita è stata «massiccia.. Secondo i dati elaborati dalai rivista, l'aumento del fatturato del Gruppo Olivetti è stato del 42% in lire, corrispondente al 18,7% in dollari, il più alto fra quelli registrati dalle prime quindici aziende della classifica. L'Alitalia torna a Firenze HL'Alitalia torna a collegare Firenze dopo 12 anni, da quando cioè, nel 1974, interruppe i voli dall'aeroporto di Peretola. divenuto insufficiente per i suoi grossi aerei. Ci torna con voli nazionali da Milano e Roma effettuati con I nuovi biturboelica .Atr 42. da 48 posti. Lo ha annunciato, in una conferenza stampa a Peretola, Il presidente dell'Alltalia, Umberto Nordio. Dal 4 agosto verranno effettuati dal lunedi al venerdì due collegamenti da Firenze a Milano Linate in orari che permettono la coincidenza con i principali voli internazionali da Linate; un collegamento da Firenze per Milano Malpensa che permette coincidenze in arrivo e in partenza con i voli da e per New York ed altri servizi intercontinentali. Il biglietto da Firenze per Roma e Milano costerà 92.500 lire. Dal primo settembre i voli per Milano saranno effettuati anche di sabato e domenica, ad essi si aggiungerà i! collegamento giornaliero pomeridiano Firenze-Roma e viceversa, che garantirà coincidenze per e da il Sud Italia.

Persone citate: Cesare Romiti, Filippo Frattalocchi, Umberto Nordio