Un bimbo selvaggio commuove l'Uganda

Un bimbo selvaggio commuove l'Uganda Un bimbo selvaggio commuove l'Uganda Trovato dieci mesi fa, si nutre di erbe PARIGI — L'Unicef. organizzazione Onu per l'assistenza all'infanzia, ha rivelato che nel settembre scorso i soldati del presidente ugandese Yoweri Museveni hanno trovato nella giungla del «triangolo di Luwero» (a NordOvest di Rampala) un bambino allo stato selvaggio. Il piccolo, portato al "Centro per l'infanzia abbandonata della capitale ugandese, è stato battezzato Robert. Vissuto completamente solo per parecchi anni nelle selve tropicali, deve avere tra i quattro e i sette anni. Da quando è stato trovato non ha pronunciato una sola sillaba e dopo dieci mesi non ha stabilito nessun rapporto vocale o espressivo con bimbi e adulti del centro. Un missionario che ha visto il piccolo selvaggio e ha parlato a lungo con la responsabile dell'Istituto. signora Lubega, ha riferito che Robert non tocca il cibo e continua a nutrirsi di erbe selvatiche o mastica pezzi di legno. Gli specialisti concordano nel ritenere che probabilmente non si riadatterà mai ad una vita normale. Il bambino ha l'epidermide scura, un volto senza età e la pelle rugosa. Gli è molto difficile camminare col busto eretto, cosi come alzarsi o sedersi. La sua posizione preferita è quella accovacciata. Secondo 1 militari, il piccolo ha perso i genitori durante un'operazione di rastrellamento. Il triangolo di Lumero è stato infatti teatro di aspri combattimenti fra i guerriglieri dell'esercito nazionale di resistenza (nra) e le truppe governative, affrontatisi per cinque anni prima che la guerriglia di Museveni prendesse il potere, lo scorso gennaio.

Persone citate: Museveni, Yoweri Museveni

Luoghi citati: Parigi