Moro superato per 224 giorni

Moro superato per224giorni E' il più lungo governo dal '45 Moro superato per224giorni ROMA — Se Bettino Craxi è il presidente del Consiglio che si è fermato per più lungo tempo a Palazzo Chigi con un solo governo (battendo il terzo Moro, che durò 834 giorni, per 224 giorni in più), il record di longevità come premier — sia pure con crisi intermedie — spetta ancora ad Alcide De Gasperi. Il leader democristiano rimase infatti in quel ruolo per 7 anni e 251 giorni, segnando con la sua presenza il periodo della ricostruzione dopo la guerra, dal 10 dicembre del '45 al 17 agosto 1953. Sono sette governi, dalla «grande coalizione» con Togliatti ministro della Giustizia. Riccardo Lombardi ai Trasporti. Ugo La Malfa alla Ricostruzione (e Giorgio Amendola sottosegretario) fino al monocolore del settimo De Gasperi. che durò soltanto dodici giorni e aprì la strada a Fella e poi all'epoca Fanfani. Al secondo posto di entrambe le graduatorie (dopo Craxi per un solo esecutivo e dopo De Gasperi per durata complessiva interrotta da crisi) si piazza Aldo Moro. L'inventore del centro sinistra fu presidente cinque volte per un totale di sei anni e 86 giorni. Il quadripartito che riportò i socialisti al governo (dc-psipsdi-pri) fu varato da Moro il 4 dicembre '63. con Pietro Nenni vice presidente Fra i democristiani che si sono fermati più a lungo a Palazzo Chigi non poteva mancare Giulio Andreotti: cinque governi tra il '72 e 11 '79, dal monocolore alla maggioranza basata sull'astensione dei comunisti. In tutto 4 anni e 195 giorni. Quattro coalizioni per un altro «cavallo di razza» de, come lo definì Donat-Cattin: Amintore Fanfani, in sella per 3 anni e 218 giorni. A lui forse spetta un record particolare, quello di aver ricoperto l'alta carica in un arco di anni lunghissimo: la prima volta nel '54, l'ultima trent'anni dopo, nell'82.

Luoghi citati: Roma