Concerti rock e «Nabucco» per la lunga estate novarese

Concerti rock e «Nabucco» per la lunga estate novarese Presentato ieri il programma delle manifestazioni Concerti rock e «Nabucco» per la lunga estate novarese Gli spettacoli nel quadriportico della Canonica, nella piazzetta delle Erbe, il parco dei bambini, piazza Martiri -1 big della musica leggera allo stadio di via Alcarotti NOVARA — Facendo di necessita virtù (il Coccia è inagibile cosi come il «Broletto.) l'Estate Novarese cambia quest'anno scenario e si tuffa nella citta. Il quadriportlco della Canonica, per esempio, si improvviserà teatro e ci echeggeranno le note della musica verdiana (Nabucco, Rigoletto, Otello), la piazzetta delle Erbe, uno dei luoghi più cari al novaresi, diverrà una specie di salotto per l'audizione di concerti jazzistici, la scalinata del parco del bambini ospiterà la folla dei giovani che assisteranno al concerti rock e infine piazza Martiri, altro tradizionale punto di riferimento della «passeggiata, dei novaresi, sarà teatro, per il giorno di Ferragosto, di uno spettacolo di notevole prestigio: il balletto folklorlstico della Georgia. n programma dell'Estate Novarese '86 è stato illustrato ieri dall'assessore alla cultura del Comune Antonio Malerba. L'avvio è quest'anno leggermente ritardato rispetto alla passata edizione per attendere la conclusione dei campionati del mondo di cai ciò che terranno tappati in casa e incollati alla tv 1 novaresi fino al 29 giugno. Si partirà cosi venerdì 4 luglio con la prima proiezione del cinema all'aperto che, col Broletto indisponibile, ha trovato posto nell'area di parcheggio del vecchio stadio di via Alcarotti. L'ingresso del cinema è da via Marconi. Mercoledì 9 sempre allo stadio di via Alcarotti concer- to rock con ben tre formazioni, la .Fomeria., il «Banco, e gli «Area.. Solo a Novara questi tre complessi si esibiranno assieme. Poi ciascuno inizlerà la sua tournée. L'indomani alla Canonica apertura della stagione lirica (imperniata su una trilogia di Verdi) col Nabucco che verrà replicato sabato 12. Il 15. allo stadio di via Alcarotti si esibirà Eros Ramazzotti, il 17, in piazza delle Erbe, il quartetto jazz di Rita Marcotulli, il 18 concerto rock al parco dei bambini, il 21. nel sagrato della chiesa di S. Eufemia spettacolo di cabaret con Alessandro Bregonzoni, il 24 alla Canonica esibizione del balletto regionale toscano, il 27 nella chiesa di S. Mslrsscd Martino concerto dell'orchestra della Rai di Torino e il 30 luglio ancora un concerto rock al parco dei bambini. Questo appena descritto è il programma del mese di luglio. Anche agosto e settembre sono ricchi di manifestazioni che sarebbe però lungo elencare. Citeremo solo il balletto della Georgia (ferragosto, piazza Martiri), Renzo Arbore con orchestra (3 settembre, piazza Duomo). Rigoletto (5 e 7 settembre alla Canonica). Otello (10 e 12 settembre, sempre alla Canonica) e Antonello Venditti (19 settembre, stadio vecchio). Antonio Malerba nell'illustrare il programma ha detto che il pubblico novarese avrà di che scegliere grazie alla 0 molteplicità delle proposte «La novità più ghiotta-, ha aggiunto, «é senz'altro rappresentata dalla programmasione all'aperto della stagione lirica. La suggestiva cornice della Canonica sostituirà il Teatro Coccia bisognoso di lavori di ristrutturazione e gli appassionati non saranno costretti a rinunciare allo spettacolo preferito-. Marcello Sanzo • A Vespolate questa sera alle 19.30. sul campo sportivo si svolgerà un incontro di calcio amichevole tra le rappre sentative della «Publitalia. la società di pubblicità che fa capo a «Canale 5.. Scenderanno in campo la formazione di Torino e quella di Milano. Novara. La «Premiata Fomeria Marconi», uno dei complessi protagonisti all'Estate novarese

Luoghi citati: Georgia, Milano, Novara, Torino, Vespolate