Biondi altro siluro mondiale

Biondi, mitro siluro mondiale NUOTÒ Il californiano porta a 48*74 il suo primato dei 100 s.l. Biondi, mitro siluro mondiale ORLANDO — Ancora un record — e indubbiamente il più spettacolare ed entusiasmante, quello dei 100 s.l. — per Matt Biondi, il gigante californiano che è ormai entrato di diritto tra i grandi del nuoto: ieri, nella finale delle selezioni statunitensi in vista dei prossimi mondiali di Madrid, ha ritoccato di ben 21 centesimi il primato della distanza, che già gli apparteneva, portandolo a 48"74. Ventanni, un fisico da cestista (è alto 1.98 e pesa 87 chili), questo fenomenale atleta di chiare origini italiane si candida per far rivivere, ai mondiali, le gesta di Mark Spitz: il suo obiettivo sono infatti ben 5 medaglie d'oro, nei 100 (dove dovrà vedersela con il francese Caron) e nei 1200 s.l. (dove il favorito è il te desco Gross, che però dovrà n e o e s s nuotare a ritmi di record per respingere l'assalto del californiano) e nelle tre staffette. E il biglietto da visita di Biondi è impressionante: il suo record, oltretutto, non è giunto per caso, ma è stato «annunciato». Dopo aver segnato 49"26 in batteria, nella mattinata. Matt aveva infatti dichiarato di poter scendere attorno ai 48"80 nel pomeriggio. Ed è stato ampiamente di parola, distruggendo il suo precedente primato di 48"95. A questo punto Biondi va indubbiamente inserito tra i grandi del nuoto: basti pensare che nel giro di appena undici mesi ha conquistato il primato mondiale e l'ha abbassato altre due volte, migliorandolo complessivamente di 62 centesimi. Prima di lui erano occorsi ben cinque anni per ottenere un simile miglioramento (dal 49"99 di Montgomery — primo uomo a scendere sotto la barriera dei 50" — nel '76 al 49"36 di Gaines nell'81) ed altri quattro anni perché Biondi ritoccasse quel primato, abbassandolo due volte nello stesso giorno, per complessivi 41 centesimi e abbattendo la barriera dei 49". E tutto lascia credere che l'escalation di Biondi sia tutt'altro che finita, considerando appunto che siamo appena all'inizio della stagione... Il suo obiettivo dichiarato, ora, è il primato dei 200 s.l. di Michael Gross. l'airone tedesco. Un primato alla sua portata, garantiscono i tecnici, che sottolineano come Biondi abbia una nuotata fluida e nello stesso tempo potente, accompagnata da un galleggiamento praticamente perfetto. Matt Biondi per la terza volta ha stabilito il record dei 100 s.l.

Persone citate: Caron, Gaines, Gross, Mark Spitz, Matt Biondi, Michael Gross

Luoghi citati: Madrid