A Raquel Welch un indennizzo di 17 miliardi

A Raquel Welch un indennizzo di 17 miliardi A Raquel Welch un indennizzo di 17 miliardi DALLA REDAZIONE WASHINGTON — Raquel Welch ha ottenuto quasi 11 milioni di dollari di risarcimento danni, circa 17 miliardi di lire, dalla Metro Goldwyn Mayer per rottura di contratto. L'attrice, che ha 43 anni, ha accusato la casa cinematografica di averle rovinata la carriera cacciandola dal set di Cannery Row, un film tratto dal romanzo di John Steinbeck, di cui fu protagonista Nick Nolte, sostituendola con Debra Winger. L'Incidente, che risale ad alcuni anni fa, destò clamore a Hollywood. Il risarcimento è il massimo mai decretato da un tribunale in favore di un attore nella storia del cinema americano. La MGM ha già annunciato che presenterà ricorso in appello. Le testimonianze fornite dalle due parti alla giuria composta di otto donne e quattro uomini sono state costrastanti. Secondo la MGM fu Raquel Welch a rompere il contratto, rifiutando di partecipare alle prove alla mattina presto e insistendo per essere truccata a casa anziché sul set. Secondo l'attrice, le richieste della casa cinematografica furono un espediente per licenziarla quando si rese reperibile Debra Winger «per pochi soldU. '■ Raquel Welch, che aveva firmato un contratto per 250 mila dollari più una piccola partecipazione agli utili, ne ricevette solo 56 mila. 'Il peggio — ha sostenuto la diva — è che la MGM diffuse la voce che è impossibile lavorare con me: di conseguenza, sono 6 anni che non giro un film-. In questo periodo, Raquel Welch ha interpretato due sceneggiati per la televisione, ed è apparsa a Broadway nel musical La donna dell'anno: ha inoltre girato alcune videocassette e scritto un libro di diete e ginnastica. L'attrice ha definito la sentenza del tribunale -una vittoria per tutte le mie colleghe e tutte le donne di Hollywood che vengono sfruttate dal sistema-. L'avvocato difensore della MGM naturalmente si è detto in disaccordo: l'avvocato è una donna, Christina Snyder, e ha sostenuto che Raquel Welch -ha fatto i capricci- durante Cannery Row,

Luoghi citati: Hollywood