Vita nuova per Raitre, ex cenerentola di Fulvia Caprara

Vita nuova per Raitre, ex cenerentole I programmi d'estate e d'autunno: un budget più ricco per progetti di rilievo Vita nuova per Raitre, ex cenerentole Saranno potenziate la fascia meridiana e quella di tarda serata - La «Bohème» cinese di Pavarotti • Una ricostruzione della vita di Grace Kelly ROMA — Gratificata dall'aumento di budget (nell'86 e ora anche nell'87) e fedele alla sua Immagine di rete a carattere culturale, Raitre affronta con progetti di rilievo i prossimi mesi di programmazione. -La politica seguita negli ultimi anni — dice il direttore della rete Giuseppe Rossini — ha dato risultati positivi. E' stato premiato lo sforzo compiuto nel campo della musica, tanto da essere imitato nelle altre reti; ha funzionato la divisione settoriale delle rubriche di cultura come Geo e Delta; il cinema è stato valorizzato soprattutto con la realizzazione dei progetti speciali». ■ La strategia '87 — prosegue Rossini — conferma queste scelte di fondo. Verrà potenziata la programmazione delle fasce marginali, primo pomeriggio e tarda serata; sarà arricchito il palinsesto dell'estate, visto che, da qualche anno a questa parte, proprio nei mesi caldi, si registra dovunque un aumento di interesse per le manifestazioni culturali». Diamo qui una breve panoramica dei programmi d'estate e d'autunno, esclusi i film di cui parleremo in seguito. I PROGRAMMI DELL'ESTATE — La Bohème cinese di Pavarotti, registrata da una troupe della Rai in collaborazione con la «China General Television, e preceduta dallo special di Ugo Gregorettt. è il fiore all'occhiello dell'estate di Raitre. Andrà in onda sabato prossimo al termine di una settimana di appuntamenti importanti: Il martirio di S. Sebastiano dalla Scala (mercoledì), i concerti di musica da camera del Festival romano di Villa Medici (giovedì), la commedia di Eduardo Ditegli sempre di si (venerdì). Lunedi 7 sarà trasmes- sa la cerimonia conclusiva dei festeggiamenti americani per i cento anni della Statua della Libertà. Raitre assicura poi la diretta per il concerto finale del •Festival dei Due Mondi- di Spoleto; le serate dalla Mostra del cinema di Venezia, che quest'unno saranno presentate da un giornalista (Enrico Mentana oppure Paolo Frajese), il ciclo «Lo specchio scuro, già inizialo e quello su Matarazzo. I PROGRAMMI DEL¬ L'AUTUNNO — // primo tvmovie in programma è Ybris di Gavino Ledda, quattro puntate a partire dal 19 settembre; poi toccherà a Exil (7 puntate dal 17 ottobre) e a -La corsa al Polo, (dal 5 dicembre). All'inizio dell'87 sa- ranno presentati il «Doctor Faustus-, sceneggiato tedesco, ultimo della serie su Thomas Mann; «Helmat», /'epopea cinematografica di Reitz. sedici ore di proiezione, e le due serie «Feeling, e «Conflict., la prima in nove episodi, la seconda in sei. Quasi certo è l'acquisto di «Vendetta-, film tv tratto dal libro di George Jonas che racconta la storia dell'uccisione degli atleti israeliani nelle Olimpiadi del '72. Gli attori sono Michael York, Lino Ventura. Max Von Sydov;, la regia è di Michael Anderson. E' poi previsto un ciclo Disney (da mettere a punto in accordo con Raiuno), una «Settimana Visconti-, in coincidenza con l'anniversario della nascita del grande regista scomparso, un «Tutto Rossellini-, una seconda edizione della maratona cinematografia «La magnifica ossessione, (che quest'anno celebrerà i sette anni di vita della rete) e un ciclo sul western La lirica sarà celebrata da Raitre, nella prossima stagione, con i tre cicli dedicati a Verdi, Rossini e Puccini, con la presentazione delle opere negli allestimenti Anni 50 e di quelle composte tra il '700 e V800. Torneranno le rubriche di teatro-inchiesta, a metà tra la fiction e la ricostruzione storica f.Lili Marleen., «Marinetti e il futurismo., .L'Italia tagliata in due., .Giannini e il fenomeno dell'Uomo qualunque»^ e torneranno i concerti di musica sinfonica Previste anche la ricostruzione della vita di Grace Kelly, con la regia di Italo Moscati, e la trasmissione realizzata in coproduzione con Antenne 2 in cui coppie di attori famosi si alternano nella visita ad alcune collezioni di Louvre; la storia della Bussola di Viareggio con la partecipazione di cantanti della vecchia e nuova leva, un «Tutto Peppino De Filippo, e forse anche un «Tutto Nino Manfredi.. Ad Antonio De Benedetti e Achille Bonito Oliva saranno affidate le interviste di «Finché aura la memoria., con personaggi importanti della cultura italiana. Fulvia Caprara

Luoghi citati: Exil, Italia, Raitre, Roma, Spoleto, Venezia, Viareggio