Sarà privato il 49% della Bnl

Sarà privato il 49% della Bui Sarà privato il 49% della Bui ROMA — La Bnl apre ai privati. A partire dal 2 agosto, la quota di capitale -di comando- posseduta dal Tesoro potrà scendere al 51%, mentre il restante 49% di quote ordinarie diventeranno liberamente circolanti sui mercati italiani ed esteri. A dare l'annuncio è stato il presidente della Banca Nazionale del Lavoro, Nerio Nesi, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Centro elettronico nazionale della banca. «Con le nuove modifiche statutarie — ha detto Nesi, rivolgendosi al presidente della Repubblica Cossiga, presente alla cerimonia — la Bnl avrà capitale di comando del quale il Tesoro dello Stato italiano possiederò permanentemente il 51%, come'deve essere per un gruppo cosi rilevante ai fini dell'interesse nazionale. Ma il restante 49% potrà circolare liberamente sul mercato ed essere di proprietà di soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri». E per dare solennità all'avvenimento, Nesi ha consegnato ai rappresentanti di tutti i lavoratori della banca le prime azioni di risparmio, a simbolo delle 250.000 che verranno offerte agli oltre 25.000 lavoratori della Bnl, a titolo gratuito, per un controvalore di 5 miliardi e 600 milioni. Al principale azionista della Bnl, e cioè al ministro del Tesoro Goria, è toccato dare l'avallo ufficiale all'operazione: -Il Tesoro — ha detto il ministro rivolgendosi a Nesi — ha accettato di buon grado ed ha a sua volta pungolato la proposta volta ad articolare in maniera diversa il capitale

Persone citate: Cossiga, Nerio Nesi, Nesi

Luoghi citati: Roma