Melilla e il Paese basco due spine per Gonzàlez

Melilla e il Paese basco due spine per Gonzàlez Melilla e il Paese basco due spine per Gonzàlez Il governo sposa la causa musulmana nell'enclave africana DAL NOSTRO INVIATO MADRID — Due prove delicate attendono il governo già prima che Gonzàlez possa ricomporre la compagine governativa. La prima è Melilla. Nell'enclave africana il governo socialista ha sposato la causa dei musulmani, tuttora privi dei diritti civili e della cittadinanza spagnola. Linea autonomista seguita dai socialisti in tutti i casi di contenzioso nazionalistico. Il pericolo sta nella possibilità, quasi scontata, che i musulmani approfittino dei diritti conquistati per rivendicare l'annessione al Marocco o implorare da re Hassan una «marcia verde», con lo scopo di occupare Melilla. C'è stato in questi giorni un vero sollevamento dei cristiani spagnoli dell'enclave contro la concessione dei diritti di cittadinanza ai musulmani. Il delegato del governo socialista l'ha trattato con la forza come qualsiasi altra eversione, provocando ribellioni anche tra le forze dell'ordine. La rivolta di Melilla, ora del cristiani, domani forse del musulmani, non accenna a calmarsi. La soluzione «storica-, a lungo andare, è stata prospettata unicamente dagli strateghi atlantici: si prevede l'estensione della Nato verso le coste africane, in tal caso non sarebbe un grosso problema a chi appartiene Melilla, alla Spagna o al Marocco, ambedue incorporate nella Nato. Tanto più che Madrid, In tal caso, si vedrebbe compensata dalla restituzione di Gibilterra, dato che Londra perderebbe ogni ragione per restare sul pennone. La seconda prova di Gonzàlez riguarda il Paese basco. I! partito separatista Herri Batasuna, facciata legale dell'Età militare, ha conquistato sei seggi nelle Cortes, quasi quanto il partito nazionalista moderato e collaborazionista nel confronti di Madrid. Gli stessi leader nazionalisti hanno attribuito il loro insuccesso alla 'eccessiva moderazione*. Gli attentati rendono in voti e il problema di Gonzàlez diventa: aprire le trattative con HB e tramite essa con l'Età, omologando cosi il terrorismo, o prendere il risultato elettorale come una sfida, respingendo ogni contatto, ma esasperando pure il terrorismo e rendendo più radicali pure i nazionalisti moderati? Sembra una prova senza vie d'uscita anche se, paradossalmente, il psoe è stato, proprio nel Paese basco, il partito più votato, purtroppo con voti di paura spagnoli e non con quelli dell'Insofferenza dei baschi. f. h.

Persone citate: Cortes

Luoghi citati: Gibilterra, Londra, Madrid, Marocco, Melilla, Spagna