Altre ombre su Allodi di Claudio Giacchino

Altre ombre su Allodi TOTONERO Parla Salciccia, ex segretario di Dal Cin Altre ombre su Allodi L'interrogatorio incentrato sui rapporti «riservati» fra Napoli e Udinese TORINO — Gianfranco Salciccia di Macerata sta vuotando 11 sacco. E per II Napoli. l'Udinese ed Allodi, consulente personale del presidente del club partenopeo, la situazione rischia di diventare più delicata di quanto già sia. Salciccia ha 33 anni: eterno studente di medicina fuori corso, grandi entrature nel mondo nel pallone (6 stato anche segretario di Franco Dal Cin quando questi era general manager dell'Udinese) dirige una scuola per giovani giocatori messa su con Italo Allodi a Mogiiano, un paesino del Maceratese. Salciccia e finito nel calcloscandalo perché lui per primo, nel novembre scorso, telefonò ad Armando Carbone, regista del calcloscandalo: 'Domenica prossima al San Paolo c'è Napoli-Udinese e l'Italo vuole incontrarsi con Corsi (da dei friulani)». Su questa telefonata, e su molte altre, l'ex braccio destro di Dal Gin è stato Interrogato ieri nel carcere torinese delle Nuove dove è rinchiuso da venerdì scorso. Sino a quel giorno Salciccia era solo indiziato di associazione per delinquere. Le manette gli sono scattate al polsi dopo le confessioni, ampie, circostanziate e collimanti, di Carbone ed altri catturati. Il sostituto procuratore Giuseppe Marabotto ha cominciato ad ascoltarlo alle 14: a tarda ora 11 magistrato era ancora nella saletta degli Interrogatori. Il segreto istruttorio vieta di sapere quanto Salciccia (è assistito dall'avvocato Nasclmbenl di Macerata) abbia confessato o confermato del racconti di Carbone e soci: pare comunque abbia portato altra acqua al mulino dell'accusa, uv guatando pesantemente un grosso personaggio del nostro football. - ■ L'Inchiesta continua ad ampliarsi e si moltiplicano 1 dubbi su Napoli ed Udinese. Stando ai verbali di Carbone, tra queste società 11 •feeling corrùitivo. 6 di vecchia data: altri due incontri sarebbero stati preceduti da laboriose manovre per combinare il risultato. Ha raccontato il regista del calcloscandalo. «Torneo '82-'83, prima di ritorno. Oli azzurri giocano ad Udine, hanno bisogno disperato di punti, sono in coda alia classifica. S'intrallazzò per ottenere almeno un pareggio, all'Udinese sarebbero andati 70 milioni, al suo direttore sportivo Dal Cin un orologio d'oro. La gara fini 0-0, il Napoli non pagò subodorando un bidone in quanto i friulani giocarono molto bene e sfiorarono piti volte la vittoria; Debbo dire che Dal Cin rifiutò l'offerta dell'orologio: L'altro confronto •chiacchierato» ria ale invece al campionato '80-'81. Ultima giornata, l'Udinese evita la retrocessione solo battendo 11 Napoli che non ha problemi di. classifica. Carbone ha confessato: «/ friulani vinsero 21 (gol decisivo all'88 di Gerolin dopo che Surjak aveva fallito un rigore). Dal Cin pagò 20 milioni, li ebbi tramite il segretario di Dal Cin, che era Salsiccia. Salciccia lo conobbi proprio in quell'occasione». Carbone è' tornato in libertà da settimane. Ieri mattina è stato di nuovo interrogato da Marabotto. Sul suoi rapporti con Franco Janlch, direttore sportivo del Bari in vista di Cesena-Bari del campionato cadetto '84-85 (una delle rare vittorie esterne dei pugliesi) e su come si presentò al presidente del Perugia Spartaco Ghini. Chini (anch'egll è inquisito per associazione per delinquere; grazie al suoi maneggi con Carbone il suo club andrà incontro ad una dura punizione della giustizia sportiva) infatti aveva detto al giudice: • Carbone con me si qualificò come dirigente del Bari: Parole sempre negate dal regista del calcloscandalo. Dopo l'Interrogatorio, Carbone ha voluto offrire il caffè a Marabotto ed ai cronisti. Disinvolto, allegro, ha detto al giornalisti: .Non sono mai stato un camorrista, m'avete rovinato. A Napoli rappresentavo cinque grosse ditte d'abbigliamento. Dopo tutto questo trambusto solo una, "I Leopardi" di Perugia, m'ha dato fiducia, le altre mi hanno lasciato a spasso*. Marabotto, Ironico, l'ha consolato: •Non se la prenda, a settembre ricomincia il campionato, vedrà che troverà altre squadre da "aiutare"-. Carbone è stato allo scherzo: .Ihh, un'altra Cavesecl vorrebbe.. Claudio Giacchino