Quella partita già vista quattro anni fa

Quella partita già vista quattro anni fa COLPI DI TACCO Mai una semifinale s'è ripetuta con le stesse squadre Quella partita già vista quattro anni fa CITTA' DEL MESSICO — Nascono anche le statistiche piccole, qui al Mundial. Per esempio c'è quella intima del messicani: sinora siamo stati noi i soli a battere i belgi. Poi c'è quella particolare di francesi e tedeschi: la loro semifinale è identica a quella di quattro anni fa, e prima, in tutta la storia del Mundial, mai si era disputata due volte la stessa semifinale. Sono giochetti e niente più, da naufraghi sulla zattera: perché ormai noi giornalisti, a meno di appartenere a Francia, Germania, Belgio o Argentina, siamo tutti naufraghi di qualcosa, di qualche tragedia o incidente. Beviamo acqua salata, mangiamo carne secca passataci da altri. Ci accade persino di pensare, in pieno safari statistico, a caccia anche di farfalline, In mancanza di leoni, che i due quarti di finale di Città del Messico e di Puebla. hanno visto In lizza tre squadre su quattro, rappresentanti Paesi con monarchia: Belgio, Spagna e Inghilterra. E questo con molti argentini che qui approfittano della partita per esporre striscioni e scandire slogan che ricordano la loro *regina* Evita Peron. • Tante storie sull'altura eppure si redono partite tutte velocissime, con magari 30' aggiuntivi affrontati e superati bene. E II gioco lento del sudamericani, nelle previsioni degli esperti dato come vincente, come arma decisiva al Mundial. è punito, a meno d. juer in squadra un Maradona grande pallavolista e comunque enorme fuoriclasse. E c'è addirittura una razza speciale di uomini che qui, in altura e nella calura, corrono perfettamente, per 96* e anche 120'. sen.?a problemi, senza apparati scientifici alle spalle per la preparazione. Basta avere una giacca nera, o una maglia rossa, ed essere arbitro. • Tutto il mondo è villaggio, quartlerino, (solato, casolare, stamberga. Una pubblicità cinematografica sui giornali messicani annuncia così una pellicola: •Sono onesti gli arbitri del Mundial? — Vieni a vedere come si divertono questi arbitri dopo le partite di calcio — Un arbitro che non fischia, e tante ragazzine a fargli perdere la testa». 17 film è 'L'arbitro*, interpreti Landò Buzzanca e Joan Collins quando, tanti anni fa, prima di diventare una bella signora, era una vecchia signorina spenta che dragava Il mercato cinematografico italiano. g.p.o»

Persone citate: Buzzanca, Evita Peron, Joan Collins, Maradona

Luoghi citati: Argentina, Belgio, Citta' Del Messico, Città Del Messico, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna