Questi sardi subalpini

Questi sardi subalpini ( VIAGGIO TRA LE «FAMIGLIE» REGIONALI ) Questi sardi subalpini I tesserati al Circolo 'Quattro Mori dei Sardi' di Cascine Vica (in corso Francia 231), sono circa 500, ma si calcola che i sardi in Torino siano quasi settemila. In città esistono altri due circoli, V-Adis Quattro Mori, e il .Sant'Efisio' ai quali fanno capo altri gruppi consistenti che si contano soprattutto nella cintura torinese, a Rivoli, Collegno, Venaria. Orbassano e Piossasco. II Circolo di Cascine Vica (ne è presidente Martino Venusti), è affiliato alla Lega Nazionale Sarda dal 1980, ed è particolarmente attivo nel raccogliere fondi destinati ai conterranei colpiti da anemia mediterranea (t alasse mi a): si organizzano frequentemente pranzi e cene sociali, mostre di pittura e di artigianato sardo, esibizioni di gruppi folcloristici, manifestazioni sportive. Alla terza domenica di set- tembre il circolo organizzerà la 'Strarivoli' mentre un'altra corsa, a favore del tal asse mici, si tiene In Sardegna dopo la prima domenica di agosto, quando la maggior parte dei sardi di Torino sono tornati ai loro luoghi d'origine per le vacanze: migliaia di partecipanti correranno da Castelsardo (sul mare) a Sedinl, quasi 30 chilometri in salita. Il Circolo.'Quattro Mori dei SardU è un esemplo di come, senza risultarne snaturata, la cultura sarda si sia inserita nei'tessuto socio-culturale torinese: l'associazione comprende anche un gruppo di balletto folcloristico e uno di .twirling. (è l'abilità, tipica delle majorettes, di far roteare un bastoncino a ritmo dì musica), che ha espresso, nella categoria •giovanissimi», il campione regionale e la campionessa italiana. Fra i cognomi piti ricorrenti troviamo gli Utzeri. gli Zou i Maronglu. i Pintus; altri, altrettanto diffusi, si rifanno a mestieri e attività tradizionali: Piras e Mele per chi raccoglieva o coltivava la frutta Vacca e Porcu per 1 pastori e gli allevatori. Carboni e Le pori per chi era carbonaio o cacciatore. Puddu si riferisce invece a chi aveva a che fare con il pollame: «su puddu» in dialetto logudorese, è il gallo. c. R, Famiglia: .Quattro Mori dei Sardi». Presidente: Martino Venusti (959.32.73 959.38.45). Sede: corso Francia 231 (Cascine Vica). Iscritti: 500 circa. Cognomi ricorrenti: Utzeri, Zou, Maronglu, Pintus, Piras, Mele, Vacca, Porcu, Carboni, Lepori, Puddu.

Luoghi citati: Castelsardo, Collegno, Orbassano, Piossasco, Rivoli, Sardegna, Torino, Venaria