Maestro di balletto d'accento finlandese

Maestro di balletto d'accento finlandese ( VIRTANEN CON LA FURNO ) Maestro di balletto d'accento finlandese Dall'inìzio di giugno Pertti Virtanen è maitre de ballet della Compagnia di Danza Teatro di Torino e direttore didattico della Scuola di Loredana Fumo. Attivo a Torino da molti anni Virtanen è stato maitre al Regio; poi ha lavorato in molte scuole e infine aveva aperto scuola in via Pinelll. Spiega: «A fine marzo lo stabile dove c'era la scuola é andato a Juoco. Loredana Fumo mi iia chiesto di fare la classe ai professionisti della compagnia. Abbiamo subito legato e così ho accettato questa offerta. Lavorare stabilmente con una compagnia è soddisfacente anche perché permette di fare crescere un gruppo in maniera omogenea, secondo un metodo unico». Finlandese, cresciuto arti Eticamente alla scuola del maestri sovietici del Kirov di Leningrado, Virtanen è sod disfatto del suo nuovo ruolo in una compagnia privata, che era un po' quello di Cicchetti nei Ballets Russes di Djagilev, ma spiega: -lo sono anche coreografo e conosco il repertorio Bournonville quello classico russo-sovietico, conosco alcuni balletti del periodo sovietico come La Fontana di Bachisara) o la Fiamma di Parigi che sarebbe cèrtamente interessante rimontare.. Fra 1 prossimi impegni di Virtanen due appuntamenti estivi che coinvolgono la compagnia: uno stage ad •Acqui in palcoscenico' e un altro a 'Danza all'arena del Borgo' a Finale Ligure. s.t

Persone citate: Ballets, Bournonville, Djagilev, La Fontana

Luoghi citati: Acqui, Finale Ligure, Leningrado, Parigi, Torino