Mancano, però, specialisti e servizi

Marnano, però, specialisti e servizi Marnano, però, specialisti e servizi Il distretto di Tecnocity gode di una serie di punti di forza e le aziende qui localizzate non hanno difficoltà a reperire 11 know-how tecnologico né a stringere rapporti con gli utenti, anzi usufruiscono di facile accesso ai centri di ricerca. L'indagine condotta dalla Fondazione Agnelli ha evidenziato, tra 1 problemi ancora da risolvere, la carenza di personale specializzato e là difficoltà di reperire finanziamenti e di commercializzare le novità qui prodotte. Sono elementi che rischiano di rallentare se non addirittura di compromettere lo sviluppo di Tecnocity. Quali rimedi si possono ipotizzare? Marcello Paclnl, presidente della Fondazione ed anche dell'Associazione per Tecnocity: «Occorre dotarsi di una fitta rete di servizi utili alle imprese, promuovere un netto salto di qualità nella formazione del personale, Incrementare I rapporti di collaborazione tra soggetti imprenditoriali, scientifici e culturali che già operano in Tecnocity». A tempi brevi, si prevede la creazione di una Banca dei dati tecnologici, di una Borsa tecnologica (una sorta di libero mercato in cui si vendono e si comprano brevetti, innovazioni e lino» how) e di un master in Informatica e Automazione industriale. Questi i centri di ricerca indicati nel disegno: 1. Gir: 2. Ist. di Metrologia; 3. Ga lileo Ferraris; 4. Ist. Fisica Nucleare; 5. Csi; 6. Politecnico; 7. Università; 8. Centro Ricerche Fiat; 9. Scpa; 10. Comau; 11. Fiat Avio; 12 e 13. Aeritalia spazio e avionica; 14. Centro Ricerche Rai; 15. Cselt; 16.17.18. Olivetti; 19. Rimi: 20. Ist. ricerche tecnologia meccanica e automazione; 21. Valeo; 22. Pininfarina; 23. Enea; 24. Sorin; 25. Donegani; 26. Istituto sperimentale metalli leggeri; 27. Csea; 28. Istituto por lavorazione metalli; 29. Fiat Aulo; 30. Fiat Iveco

Persone citate: Donegani, Ferraris, Pininfarina