Consulta, La Pergola presidente

Consulta, La Pergola presidente Sostituisce Livio Paladin al vertice della Corte Costituzionale Consulta, La Pergola presidente ROMA — Antonio La Pergola. 54 anni, catanese, ordinario di diritto, è il tredicesimo presidente nella trentennale storia della Corte Costituzionale. E' stato eletto ieri al primo scrutinio e dopo pochi minuti di riunione in camera di consiglio dal plenum dei giudici della Consulta. Ma la sua nomina diverrà operativa solo tra una settimana. E' questa una novità assoluta. Mal il nuovo presidente era stato eletto alla presenza e con il voto del suo predecessore. Pertanto fino a martedì prossimo resterà in carica il presidente uscente Livio Pa ladin, mentre a partire dal 2 luglio l'Alta Corte sarà gul data dal professor La Pergola, per circa un anno. Infatti il mandato del neopresidente scadrà il 14 giugno '87. perché a tale data saranno trascorsi nove anni da quando prestò giuramento, dopo essere stato nominato giudice costituzionale una settimana prima da Giovanni Leone. Nel prossimi giorni dovranno essere coperte tre cariche vacanti. Il presidente della Repubblica Francesco Cossiga dovrà nominare 11 nuovo giudice costituzionale in sostituzione del professor Paladin (sembra che tra 1 docenti di diritto sia favorito un candidato di area comunista). Il Parlamento riunito in seduta comune dovrà invece nominare 11 successore del giudice emerito della Corte ed ex ministro della Giustizia Oronzo Reale, che ha lasciato Palazzo della Consulta il 31 gennaio scorso. Spetterà invece al professor La Pergola nominare 11 nuovo vicepresidente della Corte, carica da lui ricoperta fino a Ieri. Il favorito è il professor Virgilio Andrioll, ma non è escluso che rinunci. In tal caso gli subentrerebbe 11 professor Giuseppe Ferrari, che d'altronde è già indicato come 11 successore di La Pergola alla presidenza della Consulta, dove resterebbe per due anni e mezzo fino al novembre 1989. La Pergola è nato 11 13 novembre 1931 a Catania, dove si è laureato con lode In giurisprudenza. Ha compiuto studi di specializzazione all'estero e in particolare a Edimburgo. l'Aja, Salisburgo, Heidelberg, Oxford e nell'univer sita americana di Harvard. Ordinario di diritto costituzionale e pubblico generale nelle università di Padova, Bologna e Roma, ha spesso Insegnato anche in atenei esteri (in Europa, Stati Uniti e Australia). E' stato membro del Consiglio superiore della magistratura. Alla Corte Costituzionale è stato il relatore di numerose sentenze, come quelle sulla legittimità della Socof, sui regolamenti Cee che prevalgono sulle norme italiane, e sul risarcimento integrale del danno in caso di disastro aereo. Subito dopo la sua elezione La Pergola ha inviato 11 suo saluto al presidente della Re pubblica Cossiga e alle altre autorità dello Stato, e ha assicuralo il suo Impegno alla progressiva eliminazione del notevole arretrato esistente alla Consulta (sono tuttora pendenti più di duemila ordinanze provenienti dalla magistratura di ogni parte d'Italia). Pierluigi Franz