Zinnemann: al bando i «coloratoli» di film

Zinnemann: al bande i «coloratoli» di film CHE FANNO Zinnemann: al bande i «coloratoli» di film Fred Zinnemann ha denunciato come un «delitto culturale» l'uso di colorare vecchi classici film in bianco e nero per favorirne il riutilizzo commerciale. Il regista austro-americano parlava a una riuntone del sindacato inglese dei registi, che sostiene la campagna per un intervento che metta fuori legge i «éotoratori»: tra i militanti anticolorazione presenti, Alan Parker, Ridley Scott, John Schlesinger, Richard Attenborough, Linsday Anderson. Ha detto ancora Zinnemann: -E' un crimine contro l'arte americana del film in bianco e nero, contro gli autori di film come Citizen Kane o Viale del Tramonto'. Peter Ustinov dovrebbe essere uno dei componenti la giuria della prossima Mostra di Venezia, composta soprattutto da personalità del cinema. Bob Altman ha cominciato ieri a girare alle Halles, la zona dell'ex mercato generale di Parigi, Beyond Therapy (Oltre la terapia), una commedia antipsicoanalitica con Glenda Jackson, Alan Arkin, Geneviève Page. E' un altro film-teatro. Gianfranco Mingozzi gira in luglio, in un castello a cinquanta chilometri da Parigi, il suo primo film francese, Exploits d'un jeune Don Juan (Avventure di un giovane Dongiovanni), tratto dal romanzo libertino scritto nel 1908 da Guillaume Apollinare, storia dell'iniziazione sessuale di un ragazzo sedicenne, tra i piaceri della vita al castello e gli orrori della guerra che si combatte fuori. La commedia è sceneggiata da JeanClaude Carrière, Il ragazzo è Fabrice Josso, Serena Grandi è la cameriera maestra di sesso: tra gli altri interpreti. Marina Vlady e Claudlne Angler. Jean-Paul Belmondo, che ha dato una grandissima festa a Parigi perii compleanno della sua ragazza Carlos Sottomayor, recita in teatro nella prossima stagione francese: Kean di Sartre, messo in scena da Robert Hossein al Théàtre Marigny. Uno Ventura è in Israele, recita con Laurent Male*, e Arielle Dombasle in Vengeance (Vendetta), film diretto da Michael Anderson. Burt Reynolds comincia in luglio a girare Malone, diretto da Harley Cokliss. Souad Amidou, che debuttò bambina come figlia di Anouk Aimèe in Un uomo e una donna, è la protagonista del nuovo film di Gerard Oury, Levy e Golia. Per la prima volta un film di Eric Rohmer, Le rayon vert (Il raggio verde), previsto per la prossima Mostra di Venezia, girato in 16 mm da una troupe di sei persone, interpretato da Marie Rivière, verrà trasmesso dalla televisione prima che proiettato nei cinema. Il film passa infatti su Canal Plus francese il 20 o 27 agosto, ed esce nelle sale parigine il 3 settembre. Léonard Bernstcin ha ricevuto dal presidente della Repubblica francese Francois Mitterrand la decorazione di commendatore della Legion d'Onore; era gii stato festeggiato all'American Center di Parigi, durante una serata guidata da Lauren Bacali e Jean-Louis Barrault. Mauro Bolognini comincerà a girare il 7 luglio, nel teatri di posa di Cinecittà, Mosca addio, un film ispirato alla vita di Ida Nudel, V ebrea russa che si incateno alle inferriate della Piazza Rossa di Mosca per protestare contro le persecuzioni agli ebrei in Russia. Lo rende noto la Sacis, che distribuirà il film, precisando che sarà l'attrice svedese Liv Ullraan a interpretare sullo schermo Ida Nudel. Paul New-man e sua moglie Joanne Woodward hanno offerto 100.000 dollari per finanziare la Fernald School, una branca dell'Università di Los Angeles che fa ricerche sulla dislessia, minacciata di chiusura per mancanza di fondi. Joanne Woodward, 100 mila dollari per una scuola Sottomayor recita in teatro cevuto dal presidente della

Luoghi citati: Israele, Mosca, Parigi, Russia, Venezia