Le «Strade violente» da Bogart a Welles

Le «Strade violente» da Bogart a Welles FILM TV: Comincia su Raitre il quinto ciclo della rassegna «Lo specchio scuro» Le «Strade violente» da Bogart a Welles Su Raiurto "Wayne «cattivo» per De Mille e su Eurotv Trintìgnant vendicatore in «Appuntamento con l'assassino» STRADE VIOLENTE (1981 su Raitre alle 21.25) di Michael Mann con James Caan, Tuesday Weld, Willie Nelson, James Belushi, gangster film violento' e serrato a forte suspense, fragoroso di sparatorie e di colonna sonora, ambientato fra Chicago e Los Angeles in un mondo dove tutto è criminalità e corruzione — dalla mafia a giudici e polizia — e dove per assurdo l'unico individuo leale appare un incallito scassinatore che sfida da solo una spietata banda per dare sistemazione sicura e serena alla famigliola. Si inizia cosi il quinto ciclo della rassegna Lo specchio scuro che comprenderà altri undici film neri americani tra cui Fwria.*(1936t di Fritz Lang, Sgomento (1949) di Max Ophuls, Il segreto del medaglione (1946) di John Brahm, Cosi scura la notte (1946) di Joseph Lewis. La chiave di vetro (1942) di Stuart Heisler, La casa della novantaduesima strada (1945) di Henry Hathaway, L'infernale Quintali (1957) di Orson Welles, e infine Strada maestra (1940) di Raoul Walsh e Dark Passage (1947) di Delmer Daves entrambi con Bogart. MARIONETTE (1939 su Raitre alle' 14) commedia musicale con Beniamino Gigli protagonista delle due versioni, italiana e tedesca, girate a Roma da Carmine Gallone: una giornalista scopre una splendida voce in un contadino; se ne innamora e vuole lanciarlo sulle scene, e non sa che è un celebre tenore in relax tra i lavori campestri. VENTO SELVAGGIO (1942 SU Ramno alle 14) di Cecil B. De Mille, avventure e naufragi con John Wayne nell'insolito ruolo del cattivo, un capitano di lungo corso che — incarognito perché Paulette Goddard gli ha preferito Ray Milland — fa affondare di proposito la nave per incassare da Raymond Massey il premio dell'assicurazione; le cose si complicano perché a bordo imprigionata è rimasta (forse) Susan Hayward. APPUNTAMENTO CQN L'ASSASSINO (1975 su Eurotv alle 20,30) di Gerard Pires, film di violenza e crudeltà che ha il merito di avere protagonisti Trintignant e la Deneuve: gruppo di teppisti violenta e uccide una turista e il marito giura di fare da solo tremenda vendetta. IL VIAGGIO (1958 su Raidue alle 20,30) di Anatole Litvak con Yul Brynner, Deborah Kerr, Robert Morley, tragiche peripezie nell'Ungheria del '56 di un pullman che da Budapest tenta di raggiungere Vienna.

Luoghi citati: Budapest, Chicago, Los Angeles, Roma, Ungheria, Vienna