Boschero e Viviani, intrighi d'amore Nasce la prima telenovela italiana

Boschero e V5vicini, intrighi d'amore Nasce la prima telenovela italiana Si gira «Passioni» sulla collina torinese: 80 puntate - Interessati la Rai e i network Boschero e V5vicini, intrighi d'amore Nasce la prima telenovela italiana TORINO — Ottanta puntate, costo tre miliardi, che vedremo con tutta probabilità l'anno prossimo sugli schermi Rai in collocazione preserale, prima del telegiornale: a Gassino, negli studi costruiti all'interno dell'ex cinema, nasce 11 primo esperimento italiano di novela, o meglio di telenovella. Prodotta dalla Deltavlslon (presidente Leandro Burgay, imprenditore biellese e olimpionico di bridge), realizzata dalla «Suono e immagini, che ha sede nella seicentesca Villa Brla (nel parco si sta costruendo un grande teatro di posa per le prossime telenovelle) Passioni sarà trasmessa già in ottobre da una rete brasiliana e da altre tv americane di lingua spagnola. -Garantiamo un risultato più vicino all'eleganza di "Capital" che al pressappochismo delle novelas sudamericane-, dice Riccardo Donna, giovane regista che proviene dalla pubblicità e da altre esperienze radiofoniche e televisive. Melodramma, quindi, feuilleton moderno in confezione tecnicamente ineccepibile. E per ottenere questo sono stati chiamati attori di provata esperienza teatrale, in grado di affrontare il set dopo poche ore dalla consegna del copione e un paio di prove: Carlo Hlntermann, Dominique Boschero, Francesca Vettori, Sergio Troiano, Adolfo Fenoglio, Wilma Deusebio, Anna Bolens. Vanni Corbellini, Fran co Vaccaro, Anna Bonasso e molti altri. Persino la dodi' cenne Sara Crescenzio ha già lavorato con Ljubimov. Passioni segna il ritorno di Elisabetta Vivlani che. dopo la fine del legame con Rivera, cresciuta ormai la figlia Nicole i-Ha otto anni, vuol sapere tutti i giorni gli sviluppi della trama*) ha accettato di par tecipare a questa scommessa •faticosa ma divertente'. Con 11 successo di Heidi alle spalle, sarà anche l'interprete della sigla. In comune con il personaggio di Sandra, abbandonata dal fidanzato che sposa un'ereditiera condannata da un male incurabile, Elisabetta Viviani ha la passione per il lavoro. -Sandra si realizza nell'attività professionale. Nella vita non si può puntare tutto solo sull'uomo che si ama'. La storia di Passioni è complessa, ricca di colpi di scena: amori, scontri in fabbrica, speculazioni, antichi «egreti, ricatti e persino un omicidio, oltre le avventure alla Joan Collins-perfida Alexls di una Boschero seduttrice senza scrupoli, nemmeno con il marito della figlia malata. Esterni nella cintura torinese, sontuose feste alla Mandria, interni a Oasslno, Passioni procede al ritmo di una puntata al giorno: si gira mattina e pomeriggio, si monta e si doppia la notte, grazie a uno staff tecnico affiatato (direttore della fotografia Pattarino, aiuto regista Formento). La sceneggiatura è di due donne, Luisa Perez e Floriana Bossi (la traduttrice di Arancia Meccanica), il soggetto è di Bruno Oambarotta. •L'idea è nata a forza di adattare e migliorare per il doppiaggio le telenovelas — dice Oambarotta — e soprattutto riscoprendo la passione per il feuilleton, le storie forti-. Cosi diverse dalla vita. «JVon sempre. Tant'è vero che il mio progetto iniziale era di raccontare un'identificabile provincia italiana, dove esistono i grandi patrimoni e ogni tanto esplodono gialli: Intanto sul set 11 lavoro continua. Il suggeritore ha' un marcato accento torinese che si sovrappone ai toni pieni d'amore dei due protagonisti. -Non voglio un toast, voglio un panino-, urla il regista e dal bar vicino arriva una ragazza con sandwich e birre per rendere più realistica la scena del pub. Alessandra Pieracci Sergio Troiano e Elisabetta Viviani protagonisti di «Passioni»

Luoghi citati: Torino