Anche i giudici peruviani accusano

Anche i giudici peruviani accusano Un documento dei magistrati: non ci hanno lasciato entrare nelle carceri del massacro, i corpi sono stati inumati di nascosto Anche i giudici peruviani accusano L'Internazionale socialista si chiude con la promessa del presidente Garda di un'inchiesta «indipendente» NOSTRO SERVIZIO LIMA — n 17* Congresso dell'Internazionale socialiste, 11 primo che si ala svolto In America tartina, ai è concluso In anticipo domenica sera, in modo Imprevisto, nella stessa atmosfera disastrosa che aveva presieduto all'Inaugurazione, venerdì scorso, poche ore dopo 11 massacro nelle carceri di Lima, Alla fine del lavori (prevista per ieri mattina) llnternazlonale ha emesso una dichiarazione ufficiale che si fa eco delle «gravi preoccupazioni sorte per i possibili eccessi nei metodi utilizzati e per il numero dei morti» durante la repressione delle rivolte, che ha fatto circa 300 morti Nella conferenza stampa finale, Willy Brandt, rieletto presidente dell'Organizzazione, ha detto che llnternazlonale ha avuto la promessa del capo dello Stato peruviano Alan C-arcla che verrà .mcostituita una commissione parlamentare d'inchiesta della quale faranno parte l'opposizione e personalità indipendenti». La dichiarazione afferma che «11 presidente Alan Garda ha ammesso la gravità degli eventi, garantendo che verranno svolte varie inchieste, tra le quali una parlamentare. Ha inoltre assicurato l'assoluta indipendenza di queste indagini su possibili violazioni dei diritti umani, Esiste una chiara determinazione a far luce su tutti i fatti, e a garantire la punizione di quanti risulteranno responsabili di qualsiasi irregolarità». La nota aggiunge che •lo stesso presidente Garda ha detto che le porte del Perii sono aperte alle organizzazioni internazionali del diritti umani per la verifica». La stesura del documento è stata frutto di un difficile negoziato fra 1 delegati e con il Capo dello Stato; secondo fonti del Congresso, le delegazioni di Spagna e Venezuela erano le più restie ad approvare una dichiarazione che potesse danneggiare il governo peruviano. I membri del ps olandese e di altri Paesi del Nord Europa sono stati i principali fautori di una dura condanna del sistemi usati dall'esercito per intervenire nelle carceri contro 1 detenuti di Sendero Lumino- Sulla vicenda la Commissione Andina dei Giuristi, un organismo della magistratura peruviana, ha portato Ieri nuovi elementi, affermando che «le notizie disponibili consentono di giungere alla conclusione che le autorità non hanno usato, coerentemente con quanto la situazione richiedeva, la persuasione e il dialogo, dai quali non si poteva prescindere per evitare un prevedibile spargimento di sangue». L'organizzazione denuncia che •ai giudid istruttori è stato rifiutato l'accesso alle prigioni... e, cosa ancora più grave, non è stato loro consentito di partecipare alle procedure di riconoscimento dei cadaveri e di autopsia prima dell'inumazione». La Commissione afferma inoltre che '«si è proceduto furtivamente alla sepoltura». Il segretario generale dell'Apra, Armando Vlllanueva, che rappresenta 11 suo partito al Congresso, ha spiegato che le Inumazioni sono state decise «per motivi biologici, perché i corpi si stavano decomponendo», e ha negato che i familiari non siano stati informati. I fatti delle carceri hanno completamente messo in ombra la riunione socialista, dalla quale ci si aspettavano importanti risultati sui problemi latinoamericani. Alla partenza da Lima, Ieri, alcuni delegati hanno commentato che probabilmente occorrerà convocare nei prossimi mesi un Congresso straordinario. All'assenza di alcuni alti dirìgenti socialisti dovuta a impegni nei loro Paesi — Pellpe Oonzalez ha dovuto rinunciare al viaegio a causa delle elezioni anticipate in Spagna — si è poi aggiunta quella del presidente del Consiglio italiano Craxi e del premier norvegese, che hanno voluto manifestare 11 loro disaccordo con la repressione. Il Congresso si è svolto inoltre sotto la minaccia di attentati. Il Movimento rivoluzionario Tupac Amara, un gruppo di guerriglia urbana meno attivo di Sendero Lu minoso, ha dato ieri l'addio ai delegati occupando brevemente gli uffici di quattro agenzie di stampa internazionali — tra le quali l'Italiana Ansa — a Lima, cosi come Sendero li aveva accolti collocando tre bombe vicino alla sede dei lavori. I 400 dirìgenti socialisti di 75 partiti del mondo Intero si sono Infine accomiatati da Lima con la notizia che una rete televisiva, che domenica sera aveva annunciato la messa in onda di Immagini raccapriccianti sul fatti delle carceri, ha avuto un'improvvisa avarìa tecnica, ed è stata costretta a sospendere le trasmissioni. Antonio Cario Copyright «CI Pai» 9 e per l'Italia «La Stampa» o i n a i o e a i i a a a a i e a

Persone citate: Alan C-arcla, Alan Garda, Andina, Antonio Cario, Craxi, Willy Brandt

Luoghi citati: America, Italia, Lima, Nord Europa, Spagna, Venezuela