Il brasiliano Elzo acquistato dal Brescia

Il brasiliano Elzo acquistato dal Brescia Il «mercato» attorno ai giocatori del mundial: attivissime le società spagnole Il brasiliano Elzo acquistato dal Brescia GUADALAJARA — Sarà Aloisio Coelho detto Elzo, venticinquenne centrocampista dell'Ateneo Mineiro e della nazionale brasiliana, 11 nuovo straniero del Brescia. E' stato lo stesso giocatore a confermare ieri la trattativa: -Ho parlato nei giorni scorsi con i dirigenti del Brescia ed ho in pratica raggiunto l'accordo — ha detto Elzo — e dopo il Mundial verrò in Italia per perfezionare il contratto e sostenere le visite mediche. Manca solo l'okay del presidente dell'Atletico Mineiro, ma non credo che possano sorgere problemi», n prezzo dovrebbe aggirarsi sul milione e mezzo di dollari, vale a dire poco più di 2 miliardi. Elzo è nato a Machado, nello Stato di Minas Gerais 11 22 gennaio 1961. Di famiglia benestante, ha 11 fratelli e ha l'hobby curioso di allevare canarini, come Romeo Be- nettl, al quale peraltro assomiglia per caratteristiche di gioco e spirito combattivo. Elzo è cresciuto nei ragazzi del Pinhalense poi è passato all'Internatlonal di Llmeira prima di essere acquistato dall'Atletico Mineiro in sostituzione di Tonino Cerezo passato alla Roma. Centrocampista con spiccate attitudine difensive, gran corridore, uomo di quantità più che di qualità, Elzo è stato chiamato da Tele Santana in nazionale soltanto tre mesi fa. Finora, con la maglia della selezione brasiliana ha disputato 9 partite. Per 11 resto gli operatori italiani stanno alla finestra, cauti per le prevedibili difficoltà di un allargamento delle nostre frontiere calcistiche. Bono Invece attivissimi i dirigenti spagnoli, soprattutto, dopo 11 primo grosso colpo del Barcellona che si è assicurato, come è noto, l'Inglese Lineker prima ancora che diventasse una delle grandi stelle della competizione, prima quindi che il prezzo lievitasse ulteriormente. Adesso gU sguardi sono rivolti soprattutto a due squadre, il Messico ed 11 Paraguay, anche perché sono mercati dai prezzi accessibili, e perché ragioni di lingua e di carattere favoriscono indubbiamente l'inserimento di questi giocatori nell'ambiente del calcio iberico. Mentre continuano le trattative dell'Atletico di Bilbao per assicurarsi 11 ventiselenne Javier Agulrre, centrocampista tecnico ed efficace del Club Atlante, sono ormai nella fase del dettagli economici 1 contatti dell'Atletico di Madrid per assicurarsi il ventlselenne Manuel Negrete, tesserato per 1 Pumas. Negrete, a parte la prodezza realizzata contro la Bulgaria (suo al momento 11 più bel gol del Mundial), ha confermato sinora grossa qualità agonistiche ed una chiara visione del gioco. L'accordo di massima con il giocatore è avvenuto all'aeroporto di Città del Messico prima che la squadra si trasferisse a Monterrey. Vietati i ritiri al mediatori, gli spazi utili sono proprio quelli dei viaggi, momenti in cui è possibile avvicinare 1 giocatori. Secondo i giornalisti spagnoli l'affare è fatto. Negrete ha dichiarato alla stampa messicana: -Andare in Europa è il sogno di tutti, ma se il trasferimento si conclude anche in Spagna difenderò la fama del nostro football-. Intermediari nordamericani ed europei si sono intanto diretti sulla nazionale paraguaiana. Alcuni elementi, malgrado l'eliminazione, hanno destato buona impressione. Julio Cesar Remerò, già noto negli Usa per aver giocato con i Cosmos, ha per ora rifiutato ogni contatto: Resto a Rio, al Fluminense, almeno per un anno. Mia moglie è brasiliana, mi ha appena dato una figlia, Rio de Janeiro è una città incantevole. Negli Usa non tornerei, quel calcio è scaduto, e per l'Europa c'è tempo.. Stando ancora ai paraguayani, il Penarol di Montevideo ha fatto una concreta offerta al ventiseienne attaccante Ramon Angel Hlcks, del Libertad di Asunciòn. Si tratta sul prezzo di 250 mila dollari, sui 400 milioni di lire. Buenaventura Ferreira, centrocampista venticinquenne del Deportivo Cali, è in trattative con lo Sportlng di Gijon; A del fino Canete, 11 paraguayano che gioca nel Cruz Azul di Città del Messico, ha ricevuto una concreta offerta dall'Elche. I club spagnoli stanno insomma saccheggiando il Mundial.