Nessuno vuole le requisizioni

Nessuno vuole lerequisizioni Riunione di sindaci e assessori Nessuno vuole lerequisizioni A Moncalieri, discusso il problema casa Una quindicina tra sindaci e assessori alla casa dei Comuni di Nichelino, Settimo, Rivoli, Chieri, Chivasso, Carmagnola, Venaria, Collegno, Borgaro. Piossasco, Belnasco, Buttigllera, La Loggia e Carignano hanno risposto all'invito del sindaco di Moncalieri. Francesco Fiumara, intenzionato a condurre in modo •incisivo» l'azione iniziatasi il 1" ottobre dcll'84. Indirizzata agli organi del governo centrale, affinché 1 Comuni afflitti dal drammatico problema degli sfrattati, siano attribuiti maggiori poteri decisionali per fronteggiare l'emergenza. La riunione si è svolta nella sala consiliare di Moncalieri, con il presidente del Cit (Consorzio intercomunale torinese) dott. Giampaolo Zanetta. Nella relazione introduttiva, il sindaco Fiumara ha, tra l'altro, affermato: -Se è vero che gli amministratori locali sono le persone più vicine e sensibili ai cittadini, se è vero che la gente non riconosce le Regioni, i ministeri, le preture, come interlocutori, allora è necessario porsi obiettivi comuni, costituire un fronte, per spiegare ai cittadini, agli sfrattati, quali sono le competenze e responsabilità dei sindaci». Il presidente del Cit, Zanetta, dopo avere illustrato il programma d'intervento sull'area metropolitana, ha annunciato che per 11 prossimo mese di ottobre saranno pronti 1500 alloggi destinati agli sfrattati, più un finanziamento di 3 miliardi per l'edilizia sperimentale sul territorio di Nichelino. Nel suo intervento, il sindaco di Nichelino. Teodoro Crupi, ha sottolineato la necessità di dare all'azione comune un'impostazione corretta. Per quanto riguarda il problema delle requisizioni — ha detto — -ciò non è realisticamente valido, anche perché, oggi come oggi, i grossi proprietari immobiliari non esistono più. Da un'indagine effettuata a Nichelino, risulta che i proprietàri di 120 alloggi vuoti posseggono al massimo un altro appartamento». •A Chivasso — ha detto il sindaco Cambursano — i 50 sfratti esecutivi riguardano gli abusivi dell'Iacp.. -In questo ente è necessario mettere ordine-, ha aggiunto Feno glio. sindaco di Settimo. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di tutti gli altri amministratori. -Bisognerebbe acquisire alloggi vuoti sul mercato, che costerebbero meno di quelli costruiti dall'Iacp., ha suggerito il sindaco di Carmagnola, Girando. Tra tutti gl'interventi è emerso un dato concorde: «No alla requisizione-. La riunione si è conclusa con l'approvazione di un documento che tra l'altro auspica la riforma della legge 392 (equo canone) che dia la possibilità ai Comuni di trattare con i privati canoni di affitti più equi e reali. Il nuovo appuntamento è per 11 prossimo mese di settembre. gol|a

Persone citate: Borgaro, Cambursano, Carignano, Feno, Fiumara, Francesco Fiumara, Giampaolo Zanetta, Teodoro Crupi, Zanetta