Come si calcolano i contributi per le colf

Come si calcolano i contributi per le colf Scade i! 10 luglio il termine per i versamenti del secondo trimestre Come si calcolano i contributi per le colf Scade il 10 luglio 11 termine per il versamento dei contributi relativi al secondo trimestre dell'86 a favore della collaboratrice familiare. Anche se l'adempimento, data la sua periodica ricorrenza, non dovrebbe presentare una sorpresa per 1 datori di lavoro privato. Gli errori di compilazione del documento sono ancor numerosi e ne è una riprova la recente ondata di «rettifiche» e di -addebiti» indirizzati dall'Inps ai padroni di casa disattenti o frettolosi. Ed ecco cosa bisogna fare. SCADENZE - Il versamento deve essere fatto a scaden ze ben precise: entro il 10 aprile, per il primo trimestre dell'anno; entro il 10 luglio per U secondo; entro il 10 ottobre, per il terzo ed entro il 10 gennaio dell'anno successivo, per l'ultimo trimestre solare. RETRIBUZIONE CONVENZIONALE ED EFFETTIVA - L'operazione per determinare la cifra da versare è piuttosto semplice anche se, molto spesso, 11 padrone di casa confonde la retribuzione oraria -convenzionale» (che va indicata nell'apposito spazio del bollettino) con quella •effettiva» (corrisposta alla lavoratrice domestica). Le retribuzioni convenzionali sono tre e si riferiscono ad altrettante distinte fasce di stipendio. Si ìndica sul bollettino la cifra di 2800 lire per una retribuzione corrisposta di fatto alla domestica sino a 3980 lire l'ora; 3980. per una paga oraria compresa tra le 3981 e le 5960 lire; 5960. per le retribuzioni effettive superiori a 5960 lire orarie. Il discorso vale sia per la lavoratrice ad ore che per quella fissa. Qualche perplessità sorge in quest'ultimo caso: la colf a servizio intero ha chiaramente uno stipendio mensile. Per calcolare la paga oraria sarà sufficiente dividere la cifra mensile pagata, una prima volta per il numero delle giornate lavorative del mese (di norma 26), ottenendo cosi la papa giornaliera, ed una seconda volta per il numero delle ore lavorate nel corso della giornata (8-10, a seconda dei casi). Trovata la paga oraria, ci si rifa a quanto abbiamo detto sopra. IMPORTO CONTRIBUTI Per calcolare la cifra da versare occorre tener presente la tabella che si riferisce agli importi dei contributi orari dovuti per il personale domestico dal 1* gennaio di quest'anno. A seconda della paga oraria percepita dalla colf (tenendo presente quanto abbiamo detto a proposito di «retribuzione convenzionale» e di «retribuzione effettiva») ogni datore di lavoro potrà ricavare il contributo orario dovuto, che dovrà poi essere moltiplicato per il numero delle ore di lavoro effet tuate nel corso del trimestre dalla colf. La cifra che si rica va rapopresenta appunto il totale dei contributi da versare. Mario Stratta • CAPITAZIONE L'associazione professionale dei quadri intermedi movimento e commerciale delle Ferrovie dello Stato ha in detto una astensione dal la voro dei capistazione e capi gestione ad essa aderenti che sarà attuata per quattro not ti consecutive a partire dalle ore 21 del 24 alle ore 7 del 28 giugno. Contributi Colf dal 1° gennaio 1986 Retribuzione orarla Retrtbuz. oraria Contrib. orarto Conlrib. orario effettiva convenzionale comprens. CUAF senza CUAF FinoaL.3980 L 2800 L 936 (131) L 71)6(131) da L 3981 a L. 5960 L 3980 L 1330 (186) L 1131 (186) oltre L. 5960 L 5960 L 1992 (279) L 1694 (279) N.B. - La ci/ra tra parentesi rappresenta la quota a carico del lavoratore.

Persone citate: Mario Stratta