Raffica di bombe a Lima Vendetta dei guerriglieri

Ralf Seca di bombe o Limo Vendetta dei guerriglieri Dopo la sanguinosa repressione della rivolta nelle carceri offensiva di Sendero Luminoso Ralf Seca di bombe o Limo Vendetta dei guerriglieri LIMA — Un'auto-bomba è esplosa ieri mattina nel quartiere di San Isidro a Lima, di fronte a una banca che è rimasta semldist rutta. Per fortuna gli uffici erano chiusi e la strada deserta e non ci sono state vittime. E' l'ultimo di una serie di attentati In città, la risposta dei guerriglieri di Sendero Luminoso al governo di Garcia dopo la sanguinosa repressione nelle carceri. E' saltato in aria un cinema, ordigni sono esplosi in tre ristoranti. Non ci sono state vittime, ma la spirale del terrore rischia di mettere in ginocchio un Paese, che da anni vive in stato di emergenza ed è sotto choc per la strage del detenuti ammutinati. Il numero dei morti, ormai a 48 ore dall'espugnazione delle prigioni da parte dell'esercito al termine di una dura battaglia, è ancora incerto: le stime oscillano da 150 a 300 vittime, ma altre fonti riferiscono che almeno 500 dei 600 detenuti sarebbero stati uccisi dalle truppe d'assalto. Le autorità continuano a fornire bilanci molto più bassi e affermano che molti prigionieri sono morti per il crollo delle gallerie che avevano scavato nell'isola prigione di Fronton, carcere raso al suolo dall'artiglieria. Il comando delle forze armate ha militarizzato le zone che circondano le tre carceri, Fronton, Lurigancho e la prigione femminile di Santa Barbara. Davanti al posti di blocco dove si affollano centinaia di parenti dei detenuti che attendono notizie e un elenco ufficiale delle vittime, la tensione è altissima. SI è diffusa la voce che le salme non saranno riconsegnate e che saranno sepolte all'interno delle prigioni. Il governo di Garcia è sotto accusa per la durezza usata nel reprimere la rivolta partita dai detenuti legati a Sendero Luminoso: sono in molti a chiedersi ora se la strage era davvero Indispensabile. Il governo replica sostenendo che non c'era altro modo per bloccare il plano dei guerriglieri per destabilizzare 11 Paese proprio nel momento in cui a Lima è riunita l'Internazionale Socialista. Garcia ha parlato di -sanguinoso ricatto di fronte al mondo- che non poteva essere tollerato. Ma se lo scopo di Sendero Luminoso era di indebolire ancor più il fragile governo di Garda il risultato è stato raggiunto. In una città in stato di assedio, sconvolta dalle esplosioni, la riunione dell'Internazionale si è aperta in un clima di grande tensione. Mancano alcuni leader, come Craxi e lo svedese Carlsson che hanno rinunciato per ragioni di sicurezza, e si era diffusa la voce che i delegati fossero sul punto di sospendere 1 lavori. Lima. Due agenti coprono il cadavere d'una giovane donna dilaniata dall'esplosione d'un mortaio rudimentale con cui intendeva sparare contro la sede dove si svolge l'incontro dell'Intemazionale Socialista

Persone citate: Carlsson, Craxi, Garcia, Limo Vendetta

Luoghi citati: Lima