Nuovi quiz nella schedina di Mario Bianchini

Nuovi qua nello S€hedino Il Totocalcio sperimenta una serie di modifiche Nuovi qua nello S€hedino ROMA — Da giovedì si potrà giocare la schedina imperniata sulle due partite di finale dei mondiali di calcio in programma il 28 e il 29 giugno. Nella settimana successiva la schedina sarà collegata (come è avvenuto per il concorso di oggi) a due avvenimenti agonistici che si svolgeranno domenica 6 luglio: Gran Premio Automobilistico di Francia di F.l e tappa del Tour de France Levallols-Perret Lievin. I concorsi che chiudono la stagione del Totocalcio costituiscono un semplice esperimento. Per ora non sono previsti cambiamenti alla tradizionale schedina che tornerà nelle ricevitorie in occasione della settimana che precede il primo turno di partite di Coppa Italia domenica 24 agosto. II decreto del ministro VIsentlni, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno, riguardante le modificazioni del regolamento, è stato predisposto «ad hoc» per consentire lo svolgimento degli ultimi tre concorsi, ma anche per fornire una base giuridica al Coni nel caso che l'Ente Sportivo intendesse in futuro procedere ad una diversa formulazione della schedina. Eventuali cambiamenti — dichiarò il presidente Carraro dopo l'ultima riunione di giunta del 10 giugno — saranno apportati sulla base dei risultati che forniranno i concorsi estivi'. In sostanza si stanno studiando i rimedi per far fronte alla crescente flessione del monte premi Totocalcio. Il tradizionale pronostico l-x-2. viene presentato agli scommettitori del concorsi di queste settimane, sotto forma di quiz che oltre a destare un interesse nuovo, crea maggiori difficoltà ai sistemisti. Per la fase finale del Mundial, va ricordato che le 4 squadre finaliste si conosceranno soltanto nella notte di mercoledì 25 giugno. Le ricevitorie quindi potranno procedere alla convalida delle giocate dopo che il Coni avrà provveduto a pubblicizzare i nominativi di tali compagini. Secondo la procedura le schedine vengono sempre stampate con 15 giorni di anticipo. Le squadre verranno quindi indicate con lettere dell'alfabeto. I pronostici sulle due partite saranno «arricchiti- da una serie di eventi. gli scommettitori dovranno indovinare: a) numero dei gol segnati nel primo tempo della partita (col segno «1» si indicano zero o un goal; col segno «X» si indicano due gol; con segno «2» si indicano oltre due gol); b) numero complessivo dei gol segnati nei due tempi regolamentari della partita (col segno «1» si indicano zero o un gol; con «X» si indicano due o tre gol; con segno -2. si indicano oltre tre gol); c) numero del giocatori sostituiti nel due tempi regolamentari (col segno «1» si indicano zero, uno o due giocatori; col segno «X» si indicano tre giocatori; col segno «2» si indicano quattro giocatori); d) numero dei calci di rigore assegnati nel due tempi regolamentari (col segno «li si indica la mancata concessione; col segno «X» si indica l'assegnazione di un calcio di rigore; col segno -2. si Ìndica l'assegnazione di due o più calci di rigore). Mario Bianchini

Persone citate: Carraro, France Levallols-perret

Luoghi citati: Francia, Italia, Roma