Governo di Luca Giurato

Governo Governo (Segue dalla 1' pagina) di metodi mafiosi. Ieri, Forlani e i leader laici più interessati alla stabilità governativa e alla continuità della legislatura (Spadolini, Nicolazzi, Altissimo) hanno buttato molta acqua sul fuoco. Ma la tensione rimane e potrebbe pròvocare effetti deleteri per la maggioranza. Le ipotesi che imperversano sono unanimi: ancora una volta, la partita politica che conta si gioca sui voti che andranno alla de e al psi. I riferimenti sono le provinciali dell'anno scorso e le regionali dell'81. (In Sicilia si assicura che ogni riferimento alle politiche dell'83 non ha senso perché quella campagna elettorale fu dominata dal tema del sorpasso del pei alla de). Nelle provinciali dell'anno scorso, la de ha avuto 11 37,9 per cento e il psi 11 15,1. Nelle regionali dell'81. il 41,1 andò alla de e il 13.6 al psi. Se il voto di oggi ripete più o meno quello dell'85, a Palermo si apre certamente la lotta per la presidenza della Regione ma a Roma, dopo le solite «sceneggiate» post-elettorali, nulla o quasi dovrebbe cambiare sino all'autunno-inverno, sino al voto per la finanziaria. Se, invece, i siciliani ripeto no più o meno il voto delle ul time regionali, De Mita ottiene un successo e Craxi una sconfitta, con la constatazione evidente che tre anni di presidenza nulla sono serviti in termini di voti. A questo punto, la de potrebbe voler lasciare Craxi dov'è, a logorarsi sino alle politiche dell'88. Quasi certamente il leader socialista non accette rebbe, e sarebbe la crisi. Ma sui voti alla de pesa l'incognita del rinnovamento voluto da De Mita, con il veto a can didare nomi chiacchierati e personaggi al potere da mol te legislature. Sarà accolto positivamente o negativamente dagli elettori siciliani? Terza ipotesi: un buon successo dei socialisti (intorno al 18 per cento) e una tenuta della de (37-38 per cento) molti, sembra quella più probabile. A questo punto, per gli equilibri politici romani potrebbe diventare determinante il risultato del pel da una parte, del pri, del psdi del pli dall'altra. Se il pel perderà qualcosa e 1 laici an dratino bene, avremo quasi certamente una estate piena di estenuanti verifiche. Luca Giurato

Persone citate: Altissimo, Craxi, De Mita, Forlani, Nicolazzi, Spadolini

Luoghi citati: Palermo, Roma, Sicilia