Galà d'estate a Stupinigi

Gala d'estate a Stupinigi Nella Palazzina di Caccia una festa per la speranza Gala d'estate a Stupinigi Ospiti illustri da tutta Italia per la serata voluta dai Lions Internazionali e dall'Ordine Mauriziano per raccogliere aiuti destinati alla Fondazione sulla ricerca contro il cancro - Applaudita sfilata dei modelli di Versace Industriali di lungo percorso e giovani rampanti, il prestigio schivo della nobiltà d'antico blasone sabaudo e la notorietà affidata ai tempi recenti di politici, medici, dirigenti d'azienda, professionisti, avvocati e magistrati, belle le donne, alteri gli uomini, un rifiorire di abiti lunghi e di smoking. Ieri sera, nella cornice fastosa della Palazzina di Caccia di Stupinigi, i big torinesi sono usciti df-i salotti privati per una serata di gala all'aperto, mescolandosi e accompagnandosi ai Vip giunti da ogni parte d'Italia. Ma non la mondanità è protagonista di questo incontro, giunto al terzo appuntamento. Protagonista e «la speranza*, alla quale la serata è dedicata dai padroni di casa, il Lions International (vicegovernatore Giorgio Grosso) e l'Ordine Maurizianò (presidente il prof. Dario Graverò), il vero scopo è aiutare a sconfiggere .fi male inguaribile: I proventi (offerta libera, sempre generosa) sono destinati all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, presidente Allegra Agnelli Ed è occasione per diffondere la buona novella: è nata, appena l'altro ieri a Torino, la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, con il progetto di costruire un Centro, dove studio, prevenzione e cura si integrino. Allegra Agnelli, in un abito lungo bianco e nero di Pierluigi Trlcò di Roma, sottolinea la costante solidarietà del lions Club: •Anche grazie a loro e stato possibile giun- Sere a costituire la Fondazione che avrà bisogno delle forze di tutti. I cittadini piemontesi hanno sempre dimostrato di avere un cuore generoso e di aver compreso l'importanza che ha la ricerca come unico mezzo per vincere la malattia in un futuro che speriamo sempre più vicino: E il prof. Gianfranco Gallo Orsi, uno dei vicepresidenti, mette in risalto l'operosità dei Lions a favore della neofondazione, «nei cui consiglio direttivo sono infatti stati chiamati anche due loro rappresentanti. Federico Filippi, direttore progettazione Iveco, e l'imprenditore Claudio Dolza.. E della nascita della Fondazione si rallegra il prof. Dario Cravero, che riafferma • la disponibilità dell'Ordine Mauriziano (già data da tre anni) per collaborare alla realizzazione del Centro e alla scelta dell'area-. Quando i cancelli si chiudono e s'inizia il concerto di musiche vienresi dell'orchestra .1 Filarmonici di Torino., quando sui gorgheggi di Ornella Vanoni gioca lo spettacolo dello stilista Gianni Versace (oltre 30 tra indossatori e indossatrici e tra queste le più pagate del mondo. Pat Cleveland e Dalma), nella Palazzina ci sono proprio tutti, ben oltre mille ospiti. Elsa Martinelli è smagliante di bellezza in un «Versace rosso* e Maurizio Ni eh et ti non esita a citare il suo ultimo giorno in «Pista». Donna Meralda Caracciolo è arrivata appositamente con Luchino Visconti, nipote dell'illustre regista. Non mancano famiglie di blasone come il conte Carlo Luda di Corte miglia, industriali parlamentari europei come Plninfarina. l'amministratore delegato della Fiat Cesare Romiti, giornalisti come Furio Colombo giunto da New York, il sindaco di Torino Giorgio Cardetti con la moglie Adriana. E' un furoreggiare di smoking neri o con giacca bianca, papillon larghi o stretti per ogni tempo. E mentre il filo conduttore della serata è abilmente tessuto dal trio di « Domenica in..» Lopez, Marchesini e Solenghi, la serata si snoda tra applausi e risate. Un tocco di romanticismo in un abito in tulle nero di Coco Chanel con 11 mistero della giovane che lo indossa («JVo, per carità, sono in incognito.), un trionfo di gioielli falsi, qualche visone per chi conosce le fredde serate torinesi e qualche velettes La moda torinese non ha perso l'occasione: sono presenti la creatrice di pellicce Rita Togno e i propagatori della moda Luisa e Carlo Piazza, accanto alla potenza della famiglia Rivetti del Gruppo Finanziario Tessile. Nelle danze, tra lustrini e merletti, qualche minigonna e uno smoking tutto bianco con giubbotto, si conclude nella notte una serata che è soprattutto «speranza». Simonetta Conti Allegra Agnelli e il prof. Graverò ricevono gli ospiti del Gala d'estate di Stupinigi

Luoghi citati: Italia, New York, Piemonte, Roma, Stupinigi, Torino, Valle D'aosta