Arrivano i giudizi sui temi

Arrivano i giudizi sul temi Per la Maturità Arrivano i giudizi sul temi La prossima settimana partono gli orali Dopo l'ansia dei ripassi e i due giorni di impegno per le prove scritte, i 16.553 candidati alla maturità di Torino e provincia si godono una breve pausa di riposo. Da ieri, le 236 commissioni hanno cominciato a correggere i temi, subito dopo passeranno al giudizio sullo svolgimento delle esercitazioni e dei problemi. Lavoro lungo e difficile, che deve essere fatto collegialmente per ogni studente e rivisto poi globalmente per confrontare la resa dei singoli nell'ambito della resa globale della classe. Le nonne dicono che i colloqui non possono cominciare prima di tre e non dopo sei giorni dalla fine degli scritti. Perciò, entro la prossima settimana, tutte le commissioni cominceranno a interrogare. Qualcuna, formata da presidente o da commissari siciliani,.comincerà l'ultimo giorno utile: il ministero ha concesso loro 48 ore di licenza (viaggio aereo andata e ritorno pagato) per votare. D colloquio, come dal '68 in poi, si basa su due materie, la prima scelta dal candidato, la seconda indicata dai docenti (il giorno prima dell'interrogazione). I privatisti si presentano due volte al tavolo dell'orale: la prima per rispondere su tutte le materie degli anni per i quali non hanno l'idoneità, la seconda per 11 colloquio vero e proprio. Infine, una coda polemica sugli scrutini per le classi intermedie. L'Associazione genitori Age, protestando per lo scarso numero di promossi, chiede: -Sono state realizzate dai presidi e dagli insegnanti tutte le iniziative, quali corsi di recupero e di sostegno, gradualità nello svolgimento dei programmi, intese a recuperare lacune e ritardi di preparazione? Sono state valorizzate le opportunità dei decreti delegati per un corretto rapporto scuola-famiglia?-.

Luoghi citati: Torino