Condannati dai gol di Platini e Stopyra

Condannati dai gol di Platini e Stopyra Condannati dai gol di Platini e Stopyra CITTA' DEL MESSICO — Le reti di Platini e Stopyra al 13' e al 57', i due colpi del ho, restano come un brutto sogno per gli azzurri, ma in chi ha seguito Italia-Francia all'Olimpico di Citta del Messico o alla televisione è rimasta piuttosto l'impressione di una nazionale italiana che non ha praticamente impegnato Bats, il portiere transalpino. Un primo tempo negativo, quello della squadra di Bearzot, e qualche lampo d'orgoglio nel finale quando Vialli e Di Gennaro ave vano sostituito Galderisi e Baresi. Era crollata sul nascere la mossa tattica del commissario tecnico, il quale aveva sacrificato il regista Di Gennaro per Baresi, che ha perso presto di vista Platini che avrebbe invece dovuto marcare assiduamente. Il francese l'aveva detto alla vigilia: «Se Baresi mi controllerà da vicino, io farò qualche passo indietro per riacquistare la libertà». Cosi è stato, partendo da lontano l'asso juventino è arrivato indisturbato al tiro che ha sbloccato la partita. Una staffilata di Fernandez contro la traversa, alcune azioni nelle quali i francesi hanno dato addirittura l'impres sione di perdonare gli avversari, hanno contenuto la sconfitta entro limiti accettabili, visto il divario dei valori in campo. Un momento per tutti ha sottolineato emblematicamente il disastro azzurro. Al 5' della ripresa Bergomi all'altezza dell'area francese è riuscito ad eseguire una rimessa laterale per... Amoros, il quale è partito di scatto arrivando a por gere una palla-gol a Platini. A quel punto, si è definitivamente capito, ancora prima del secondo gol francese, che la nostra squadra non era in grado di opporre una concreta resistenza all'avversario. Francia-Italia 2-0 FRANCIA: Bats 6; Amoros 7, Ayache Fernandez 7 (73' Tusseau s.v.), Battiston 6,5, Bossis 63; Rocheteau 6,5, Giresse 6, Stopyra 7, Platini 7 <85' Ferrerl s.v.), Tigana W. ITALIA: Galli 6; Bergomi 53, Cabrini 5; Baresi 4,5 (46' Di Gennaro 6), Vicrchowod 6, Scirea 53; Conti 53, Bagni 6,5, Galderisi 5 (58' Vialli 6), De Napoli 6, Altobelli 53. Arbitro: Esposito (Argentina) 6. Reti: 13' Platini, 57' Stopyra. Ammoniti: De Napoli, Di Gennaro e Ayache. Anche una traversa di Fernandez

Luoghi citati: Argentina, Citta' Del Messico, Francia, Italia, Messico