Joan Baez entra all'Opera

Joan Baez entra all'Opera Stasera al Margherita di Genova l'unico concerto europeo della cantante americana Joan Baez entra all'Opera GENOVA — Appena conclusa la grande tournée negli Stati Uniti con Amnesty International, Joan Baez ha fatto le valigie per volare in Italia, a Genova, dove questa sera, al teatro Margherita, terrà 11 suo unico concerto europeo, ospite del Teatro Comunale dell'Opera. 'Desideravo poter scrivere un giorno, nella mia biografia, d'essere stata la prima cantante folk chiamata ad esibirsi in Italia da un ente lirico» ha detto Joan Baez. Tra le file ormai scompaginate degli artisti che negli Anni 60 diedero voce al dissenso politico in America, oggi è rimasta forse solo lei a cantare credendo nella forza delle idee. Eppure, nonostante siano cambiati i tempi, le mode culturali e i movimenti d'opinione, 11 .mito Baez» non s'è scalfito. Con la sua voce da soprano leggero continua ad esprimere la fiducia In un mondo migliore e anche i giovani corrono ad applaudirla, com'è accaduto nei giorni scorsi ad Atlanta, San Francisco, Denver, Chicago, Los Angeles e a New York. •Dopo "Live Aid" pensai che si poteva chiudere con manifestazioni simili — ha raccontato Joan Baez, tracciando un bilancio della recente tournée —. Quest'ultima esperienza è stata più incoraggiante grazie alla presenza di artisti molto seri còme Sting e Peter Gabriel. Bob Geldof e gli altri hanno dato vita ad una grande festa con scopi umanitari. Ma nulla di più. Nel megaconcerto di Amnesty International, che era essenzialmente politico, invece, mi ha colpito soprattutto la determinazione e la lucidità di Bono degli U2-. Joan Baez ammette d'aver incontrato grandi difficoltà in questi vent'anni di carriera nel proporre battaglie civili e sollecitare il pubblico sui temi della pace, della libertà e dei diritti dei popoli. »/n America i giovani non capiscono i drammi del mondo. Hanno una vita cosi facile e comoda che s'accorgono dei problemi soltanto quando qualcuno glieli sbatte in faccia con brutalità. Non so se il nostro messaggio riuscirà a superare quella barriera che tiene tranquille le loro coscienze'. Conclusi gli Impegni estivi. Joan Baez in autunno entrerà in sala di registrazione per incidere il nuovo disco. • Sarà una nuova autobiografia. Erano anni che l'avevo in mente — ha raccontato la popolare cantante —. Conterrà la storia della mia vita pubblica e privata, tra intimità, politica e amore. Ho appena finito di scrivere le canzoni e l'album potrà uscire già in novembre se troverò una casa discografica disposta ad occuparsene'. Il rapporto di Joan Baez con l'industria americana del disco, infatti, da tempo non è idilliaco. «Loro vogliono solo delle canzoni "hit". E io sono capace di scrivere soltanto quello che sento. Nelle loro menti poi si aspettano che io continui ad essere quella di vent'anni fa. Ed è stato un grande shock vedermi partecipare ad un concerto rock: Ma com'è cambiata Joan Baez in questo ventennio? «Sono molto più rilassata' risponde con un sorriso dolce. Poi cogliendo una certa insoddisfazione in chi le ha posto la domanda, aggiunge con ironia: 'Quando ho cominciato ero molto più puritana. Crescendo si migliora, almeno spero-. Daniela Grondona