Concorrenza nella Cee tra le compagnie aeree

Con€orrenza nella Cee tra le €ompagnie aeree Con€orrenza nella Cee tra le €ompagnie aeree BRUXELLES — La Commissione europea aprirà un'Inchiesta sulle compagnie aeree di bandiera dei •Dodici», per violazione delle regole di concorrenza della Comunità, se il Consiglio del ministri dei Trasporti della Cee, che si riunisce oggi a Lussemburgo, non farà progressi «sufficienti» sulla via di una .progressiva liberalizzazione» delle tariffe aeree. Lo ha annunciato ieri a Bruxelles il portavoce della Commissione, al termine di una riunione in cui l'esecutivo della Cee ha messo a punto nuove proposte per una progressiva liberalizzazione delle tariffe aeree. Secondo il portavoce, la Commissione ha .abilitato, il presidente Jacques Delors e i commissari competenti (Stanley Clinton-Davis, trasporti, e Peter Sutherland. concorrenza) a valutare i risultati del consiglio e ad agire di conseguenza. L'apertura dell'inchiesta sulle compagnie di bandiera o o a i a europee potrebbe avvenire sulla base dell'articolo 89 del trattato comunitario, che autorizza la Commissione a perseguire d'ufficio le Infrazioni alle regole di concorrenza e a proporre «1 mezzi per porvi termine». L'Inchiesta può arrivare fino a una denuncia alla Corte di giustizia della Cee. Le nuove proposte della Commissione per una prò gressiva liberalizzazione delle tariffe aeree risultano da un compromesso fra quanti, nell'esecutivo della Cee, vogliono una maggiore «deregulation», in particolare Sutherland, e quanti si accontentano, invece, di avviare 11 processo di liberalizzazione, in particolare Clinton-Davis e anche 11 commissario per 11 turismo e per l'Europa del cittadini, Carlo Ripa di Meana. Le modifiche suggerite all'attuale sistema vogliono aumentare il gioco della concorrenza fra le compagnie < prevedono che i governi non possano intervenire a sostegno della propria compagnia di bandiera se non quando la sua quota di mercato scenda sotto 11 25%. o OPEC Si è aperta Vienna la 68* riunione del consiglio dei governatori dell'Opec sotto la presidenza di Abdul Rahman al Sultan del Kuwait. Il consiglio, che dirige la gestione dell'organizzazione, attua le risoluzioni della conferenza dell'Opec e stl la il bilancio annuale da sottoporre poi all'approvazione della conferenza ministeriale, dovrebbe esaminare anche una proposta di ordine del giorno per la prossima conferenza del cartello in programma a Brioni, In Jugoslavia, dal 25 giugno. • GEPI — Il consiglio di amministrazione della Oepi (Gestioni e partecipazioni industriali spa) ha riconfermato nella carica triennale di presidente Benedetto De Cesaris e in quella di amministratore delegato Ruggero Mandati a cui si affiancano i consiglieri Giuseppe Di Gio vanni. Giovanni Guidi e Rie cardo Marchioro. Il rinnovato assetto della società — afferma un conni nicato — rispecchia la vo lontà di perseguire gli indi rizzi istituzionali e operativi che riguardano, in particolare, la ristrutturazione, riconversione e promozione di aziende nel Mezzogiorno e la loro successiva restituzione al mercato. Ne discutono oggi i ministri comunitari

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Jugoslavia, Kuwait, Lussemburgo, Meana, Vienna