Il vecchio presidente Usa ha l'angoscia dell'atomica

Il vecchio presidente Usa ha l'angoscia dell'atomica PRIME FILM: «Fuga nelTincubo» con von Sydow Il vecchio presidente Usa ha l'angoscia dell'atomica FUGA NELL'INCUBO di Joseph Ruben, con Dennis Quaid, Max von Sydow, Eddie Albert, Kate Capsaw. Drammatico, colori, Usa 1985. Cinema Vittoria. Per far colpo sugli spettatori (americani specialmente) il soggettista David Loughery ha inventato un anziano presidente degli Stati Uniti vittima di incubi che gli procurano sofferenze indicibili, specie se si concretano in angoscianti riferimenti alle esplosioni atomiche. Ne consegue che il vecchio (e solitario) inquilino della Casa Bianca allorché si risveglia, distrutto dalle apocalittiche visioni, si fa venire in mente l'Idea di porre in disarmo tutte le installazioni nucleari Usa: un proposito che, venuto a conoscenza del capo dei servizi di sicurezza, non suggerisce a costui altro rimedio che quello di far fuori il presidente stesso. Meno male che c'è uno scienziato, il dottor Novotny, al quale è riuscito di escogita- re un sistema per guarire chi soffre di incubi servendosi di individui paranormali capaci di inserirsi materialmente nei sogni altrui e condizionarli. Il dottor Novotny sarà ucciso, ma un fedele suo adepto riesce effettivamente a penetrare negli incubi del presidente, filtrandoli e neutralizzandoli, così da riportare il capo degli Stati Uniti in condizioni normali. Come film fantascientifico che sconfina con sl'rontatez- <m neiia fantapolitica, Fuga nell'i ne ubo («Dreamscape» è un prodotto non privo di qualche diligenza nella confezione fotografica degli Incubi, ma del tutto lnconvincente sul p'.ano narrativo, sia per la disinvolta leggerezza con la quale s'introduce un Capo di Stato in una storia di stentata credibilità, sia per la conseguente scarsa convinzione del regista nel trattare l'argomento. Interpreti corretti, a. v, Max von Sydow nel film di Ruben è lo scienziato russo Novotnv

Persone citate: David Loughery, Dennis Quaid, Eddie Albert, Joseph Ruben, Kate Capsaw, Max Von Sydow, Novotny

Luoghi citati: Stati Uniti, Usa