Un fiocco rosa su Gabicce

Un fiocco rosa su Gabicce Dal 9 luglio il festival al femminile di letteratura, cinema, moda Un fiocco rosa su Gabicce Apre il recital della Cenci «Speriamo che sia maschio» • Film inedito di Vadim sulle sue mogli ROMA — Collaudate le sue strutture nei due primi anni di vita, l'edizione 86 di -Rosa Gabicce- (festival -al femminile» di letteratura, cinema, bellezza e moda) affronta dà quest'anno l'inedito e il contemporaneo. Il nuovo appuntamento con il -mondo rosasi apre dunque la sera del 9 luglio con uno spettacolo-monologo. Speriamo che sia maschio, in cui l'attrice toscana Athina Cenci (una delle interpreti del film di Mario Monicelli, Speriamo che sia femmina,* reciterà, con il supporto delle canzoni di Paolo Conte, un collage di testi teatrali di Franca Valeri, Jean Cocteau. Alessandro Benvenuti e Roberta Romani. Sempre per l'inedito di Gabicce verranno presentati in anteprima cinque film americani degli Anni Ottanta caratterizzati da intrecci di sentimenti familiari (la rassegna si intitola Cuore di mamma; die nelle successive settimane saranno trasmessi dai network di Berlusconi. Si tratta di A Perfect Match di Mei Damski. The Gift of Life di Jerry London, Running out di Robert Day, Paper Dolls di Edward Zwick e Another Woman's Child di John Erman. tutti film con attrici importanti. Parallelamente si terrà un'altra rassegna (-Scrittura e avventura-) di film in cui gli autori hanno rischiato di diventare, improvvisamente e loro malgrado, protagonisti in prima persona delle proprie avventure. Il 12 luglio Roger Vadim sarà a Gabicce per presentare un inedito filmato di quindici minuti da lui girato — naturalmente in epoche diverse — sulle sue -signore-, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Jane Fonda, ritratte nell'atmosfera domestica; in quest'occasione il regista Sergio Valzania controporrà un video con sequenze delle mogli-attrici di Vadim tratte da film diretti dallo stesso regista. -A Gabicce lanceremo quest'anno un premio — ha anticipato il direttore della manifestazione Patrizia Carrano — con il quale si intende premiare la migliore tesi di laurea sulla letteratura rosa e sul fenomeno rosa. Un premio varato per Incentivare soprattutto la ricerca sul tema.. Tra le cinque mostre di -Rosa Gabicce- ce n'è una, •ÀI cuore della meta/ora-, che ■raccoglie oggetti cuoriformi dal '700 ad oggi, ed è curata da Elisabetta Gulli Grigioni, nota come ricercatrice. E a Gabicce verranno esposti circa quattrocento pezzi: dal frontespizio di un camino ad una caffettiera a forma di cuore. Come sempre particolarmente curiosi e vivaci saranno gli incontri-convegno: dalla passione travolgente per la lirica (-Le follie dell'opera-, coordinatore Beniamino Placido) al rapporto tra cuore ed educazione fisica (-Amore e ginnastica-, coordinatore Oreste del Buono); da un'indagine sulle motivazioni che provocano il -rossore- ad una tavola rotonda su -La donna e le sue magie-. L'ultima chicca è per gli appassionati della canzone. Per la vigilia della serata conclusiva, il 12 luglio, è infatti previsto un concerto del Quartetto Cetra che in quest'occasione si esibirà — in uno o due canzoni — nella formazione originaria di quaran tanni fa, quando non c'era ancora Lucia Mannuccl e al suo posto cantava Agenore Incrocci, oggi meglio noto nell'ambiente degli autori cinematografici come Age. e. b.

Luoghi citati: Perfect, Roma