Sei proprio un bijou!

Sei proprio un bijou! ? (RASSEGNA DI PICCOLO COLLEZIONISMO ) Sei proprio un bijou! ? Tutti i giorni fino al 28 giugno, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30: sceglierne une e godersi, centellinandola, la folta collezione, 520 pezzi, che gli eredi di mrs. Katherine Bennet, hanno affidato alla Bottega del Borgo Nuovo per l'esposizione e la vendita (via Cavour 41). Una raccolta gustosa e intelligente, che ha fatto impazzire gli antiquari del piccolo collezionismo: raro vedere tantr portasigarette ~tn st= gentó,«;ii»*r^T#.af$«Ht; portafiammìferi o manici di ombrellini, squisitamente Art Déco, tutti in una volta nella vetrina dove risplendono di smalti cilestrini, blu e rubino, alate spille e pendenti firmati •Child and Child' o ci sono da analizzare uno per uno anelli Liberty, tutti fiori e volute. arricchito la sua collezione in cinquantanni, dal 1890 al 1940: un'epoca in cui il gioiello diventa bijou, materiale povero e molta bellezza, senza perdere inventiva e fattura del gioiello vero. Cosi i collier del bigiottlere che si ispirò al Fouquet, a Mucha, ai Cartier, ostentano busti di donna dalla chioma svolazzante, farfalle delicate su cespugli di tartaruga; le fibbie baciate delle cinture sono piccole sculture floreali. Arriva l'Art Nouveau con geometrici pendenti con smalto e filigrana e subito si è intrigati dalla varietà delle spilline, delle collane, delle broches Anni Trenta, tempestate di minuti Strass sfolgoranti Per chi ama la bigiotteria o la gioielleria animaliere (qualche esemplare è d'oro), la scelta è ampia; cosi per le spillone di gusto americano, approssimandosi gli Anni Quaranta. Belle per fantasia e colpo d'occhio e oggi richieste dalla moda, almeno quanto i bijoux futuristi, come il bel cavallino d'oro con la criniera e la coda in pietre azzurre. 1. E

Persone citate: Cartier, Child, Fouquet, Katherine Bennet, Mucha