Eppure padre Eligio disse «Sono malato di cancro»

Eppure padre Bigio disse «Sono malato di contro» Torino, il francescano volle sconcertare l'uditorio? Eppure padre Bigio disse «Sono malato di contro» TORINO — Padre Eligio puntualizza». Ha annunciato o no di avere un cancro, davanti a una folla di ascoltatori, alla chiusura dell'anno accademico dell'Università della Terza età di Torino? La precisazione che arriva da Cozzo Lomellina può essere interpretata in vario modo. Intendeva lanciare un messaggio ad effetto? Avrebbe dovuto valutarne le conseguenze ed anche i risvolti pubblici. La diagnosi a cui ha fatto riferimento è risultata errata? Sarebbe stato opportuno precisarlo: in tal caso molti suol estimatori torinesi si sarebbero felicitati con lui. In ogni caso i testimoni sono concordi, il riferimento alla malattia l'ha fatto. Andreina Levi segretaria dell' Università della Terza Età: Nessuno gli ha posto domande su quel punto perché la morte e la malattia sono questioni molto personali e delicate;. La prof. Paola Fico, docente dell'Unitre: «So cosa significano certe cose: prima di parlarne bisogna pensarci bene. Quando è finita la conferenza ho chiesto ad un'amica se avevo frainteso, lei ha confermato che Padre Eligio si era espresso proprio come avete poi scritto*. ■ Un'altra testimone. Mirica Sogno: 'Sono rimasta molto perplessa perché non ha fatto cenno ad eventuali diagnosi errate, tant'è che ho pensato: non sono un medico, ma visto cosi non mi sembra molto grave*. Padre Elìgio, che ammette di essere un impulsivo, anzi un 'turbolento: comunque ha ripensato a quella frase e forse si è posto il problema che il riferimento personale poteva avere su centinaia di ragazzi e di amici che gli vogliono bene e lo seguono, come animatore di una ventina di comunità per tossicodipendenti, di «Mondo X» e di «Telefono amico», istituzioni frequentate soprattutto da giovani. ALESSANDRIA — Furiosi nubifragi con grandine, vento e fulmini si sono susseguiti per 48 ore nella provincia di Alessandria provocando ingenti danni alle campagne. Nel tardo pomeriggio di domenica un vero fortunale si è abbattuto sull'Ovadese, con epicentro a Montaldeo e distruzioni anche a. Mornese Parodi e Tramontana.

Persone citate: Andreina Levi, Padre Eligio, Paola Fico, Tramontana

Luoghi citati: Alessandria, Cozzo, Montaldeo, Mornese, Torino