Ultima novità Spigue Sputnik

ARLECCHINO Ultima novità Spigue Sputnik E qui, sotto 1 riflettori della Tv e i bagliori fluorescenti della festa, non conta nient'altro, o quasi: 'Questa è la musica d'estate, il 70 per cento roba da vedere». Al limite — anche se Salvetti non lo dice —, meglio gli Spigue Spi' gue Sputnik che esibiscono gesti osceni e scatenano schiamazzi, fischi e lancio di oggetti vari, barattoli e monetine in caduta Ubera con rischi per tutti. Lia canzone, Love missile, non l'ha sentita quasi nessuno, ma quelle ma schere woodoo le ricorderan^ no in tanti. E' la nuova legge dello spettacolo. Cosi, non c'è da stupirsi se la Dance music italiana inventa belle donne che passeggiano sul palco fingendo di cantare, mentre la voce gliela presta qualcun'altra, e chissà chi. Fa parte del gioco. Al Festivalbar can tanti cosi, solo per finta, ce ne sono due, ma una, Alba, questa volta canta davvero — naturalmente in play-back l4htì'gtùrat3o Balvèttt: vedete voisecrederci o'tio'ì E forse non importa neppure tanto. Bene o male, questo è 11 carrozzone della «musica da vedere», il resto viene dopo: una grande festa collegata a ventimila juke box e a qualche migliaio di radio e di- scoteche. Vedere per vendere, Salvetti ovviamente ci crede. E ci crede Anna Oxa che fra un concerto e l'altro viene qui perché «pure questa è un'occasione per promuovere un disco-, e lei tenta con L'ultima città. E ci crede Baltimora, un giovanotto irlandese, che ci torna magari per scaramanzia: l'altr'anno era nato qui 11 successo di Tarzan boy — «3 milioni e messo di dischi venduti in tutto il mondo., lo presentano cosi —, questa volta ci riprova con Juke box boy.

Persone citate: Anna Oxa, Salvetti

Luoghi citati: Baltimora