Quanti incidenti a Montreal di Cristiano Chiavegato

ppgga il più veloce è Senna Quanti incidenti a Montreal FORMULA 1 Dopo la pioggia il più veloce è Senna ppgga il più veloce è Senna Quanti incidenti a Montreal Fabi punta sui box, urta il guardrail e ferisce un addetto - A fuoco i bolidi di Palmer e Johansson (terzo) - Ferrari sfortunata: cinque turbine rotte in due, Alboreto è solo 23° DAL NOSTRO INVIATO MONTREAL — Giornata densa di avvenimenti per 11 primo turno di qualificazione del G.p. del Canada di Formula 1. Una battaglia spettacolare per la conquista della pole posltlon provvirarla, su una pista umida per la pioggia quasi autunnale che-aveva iniziato a cadere nella mattinata, una serie di Incidenti che hanno ritardato le prove, fra 1 quali uno pauroso, protagonista Tea Fabi. In mezzo a questa confu- sione è spuntato ancora una volta Ayrton Senna, autore del miglior tempo in l'27"422, ancora lontano dal record del circuito di Elio De Angelis con l'24"567. Oggi se il tempo non farà 1 capricci (è previsto il sole) tutti andranno all'attacco del primato, con 11 brasiliano sempre da battere. Senna ha preceduto Plquet di oltre un secondo (>.Wa sono stato solo fortunato — ha ammesso — a trovare un giro senea traffico negli ultimi istanti quando l'asfalto era quasi asciutto*), in terza posizione Stefan Johansson con la Ferrari, a dimostrazione degli effettivi progressi ottenuti dalla scuderia di Mannello, Risultato controbilanciato negativamente però da una sessione di prove disastrosa in fatto di affidabilità, con sei turbine esplose. Tanto è vero che Alboreto, non avendo più vetture a disposizione, è rimasto a guardare quando la pista è diventata più veloce ed è In venti treeslma posizione. I guai del pilota milanese si erano già annunciati nella mattinata, con due turbo rotti ed uno compromesso da una perdita d'olio. Nel pomeriggio poi hanno ceduto altri tre Impianti di sovralimentazione. Alla Ferrari si pensa di avere individuato l'inconve niente, ma non si sa ancora se potrà essere ovviato Le qualificazioni sono state Interrotte più volte. Prima ci ha pensato Brunelle fermo in pista per un guasto al sistema d'alimentazione della sua Tyrrell. Poi c'è stato il pauroso incidente di Fabi. Si è vista la Benetton deviare improvvisamente dalla sua traiettoria all'inizio del rettilineo dei box. La vettura ha puntato come un bolide impazzito a sinistra contro il guard-rail, urtandolo con violenza fra le postazioni della Lotus e della Brabham. Un addetto al servizio di sicurezza che si trovava dietro le protezioni di metallo è stato preso dal contraccolpo ed è stato trasportato all'ospedale con una sospetta frattura alla gamba sinistra. Ma 1 volti pallidi dalla paura erano molti, compreso quello del pilota: 'Debbo avere messo due ruote sul bagnato e due sull'asciutto — ha spiegato Fabi — la vettura è partita e ne ho perso il controllo. Ho sbattuto, ho tranciato i cartelli di segnalazione della Brabham ed ho attraversato tutta la pista mentre le altre vetture mi sfioravano ad alta velocità. Un bello spavento.. Fabi non ha più potuto praticamente provare: il telaio ha subito danni irreparabili e per Detroit dovrà arrivare una nuova Benetton dall'Inghilterra, mentre ora la squadra ne avrà solo due a disposizione per Berger e l'Italiano. Poco dopo è esploso il motore sulla Zakspeed di Palmer. L'inglese ha visto le fiamme nello specchietto retrovisore ed è stato abbastanza pronto a fermarsi davanti ad una postazione di soccorso dove l'Incendio è stato spento immediatamente. Nello stesso momento Johansson è rimasto fermo in pista con una turbina fumante. Pochi minuti dopo è cominciata la bagarre per la pole provvisoria. Alle prove ha preso parte anche Christian Danner con l'Osella, il tedesco era stato chiamato all'Ai-rows In sostituzione dell'infortunato 8urer. Ma l'accordo fra la scuderia Italiana e quella inglese è arrivato troppo tardi per cui Danner è stato obbligato a rimanere al proprio posto. Passera alla Arrows dalla gara di Detroit. La Osella ha contatti con il francese Alain Ferté e con il milanese Ivan Capelli. Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Canada, Detroit, Inghilterra, Montreal Fabi