Bearzot fa un silenzio stampa speciale di Bruno Bernardi

Bearzot f a un silenzio stampa speciale Bearzot f a un silenzio stampa speciale Sembrano in rialzo le azioni di Baresi e Vialli - Il sampdoriano forse entrerà a gioco in corso - Sul portiere: «Ho fiducia in chi mando in campo, difendo le mie scelte» DAL NOSTRO INVIATO PUEBLA — .Lo storta del mio litigio con Galli è pura fantascienza e con coloro che raccontano bugie non parlo: la critica può sindacare sul nostro lavoro ma la cronaca deve rispettare la nostra vita raccontando la verità: Enzo Bearzot, per il momento, non riesuma il black-out totale come fece In Spagna, ma fa il silenzio-stampa «ad personam.. Questa la sua reazione alla notizia pubblicata con rilievo da un quotidiano romano e già smentita sia da Bearzot che da Galli. De Gaudio ha comunque lanciato un ultimatum, condiviso da Bearzot, dicendo: •In questa seconda fase, dove aumenta la tensione, la squadra è sempre molto sensibile alla esasperatone di certe notizie che potrebbero turbare l'ambiente e portare a situazioni incresciose-. Tornando a Galli, critlcatisslmo in questa prima fase del Mundial, Bearzot ribadisce che 11 problema del por tiere non esiste:. .Ho fiducia in chi mando in campo. Chi sta in porta para e prende gol, cosi come chi gioca negli altri ruoli può incappare in una giornata meno felice o essere il migliore nella partita sue- Con la Francia insisterà sulla stessa formazione, come sembra probabile, oppure inserirà Vialli al posto di Galderisi, o addirittura Baresi in luogo di Di Gennaro, affidando a Conti l'ultimo passaggio? Bearzot non fornisce anticipazioni: oggi, nella par¬ .cestiva. Difendo le mie scelte] tita a ranghi misti a tutto campo, in famiglia, verificherà le condizioni di alcuni Come s'è detto, c'è chi pensa all'esclusione di Di Gennaro a beneficio di Baresi da contrapporre a Platini, per non sacrificare Bagni (o De Napoli) la cui spinta dinamica è fondamentale, ma anche se le prestazioni del veronese non hanno affatto entusiasmato, rinunciare all'unico elemento che ha senso geometrico ci sembra azzardato. La «zona» della Francia va perforata sulle fasce laterali, non solo per linee interne. Di qui l'importanza di Vialli, se non in partenza, durante la gara. Bearzot non ha fretta. Vuole pensarci su, valutare lo stato di forma dei suoi. 'La Francia è forte — osserva Bearzot — la conosciamo bene, sicuramente meglio degli avversari sin qui incontrati, ma la studieremo a fóndo durante la settimana'. — Pare che Michel voglia schierare Rocheteau come unica punta... ..Rocheteau si muove in una certa maniera. Giochi lui, Papin o Stopyra, cambia niente. Uno vale l'altro. Poi, magari, anche la Francia modifica i piani all'ultimo momento». — Il centrocampo è 11 reparto più Importante dei transalpini. Come intende neutralizzare Platini, diresse. Tigana e Fernandez? 'E' gente che si conosce a memoria ed ha rappresentato la fortuna della Francia agli europei. Tutti possono inventare qualcosa grazie alla loro classe cristallina. S'incrociano, tengono palla e scattano con cambi di ritmo repentini. — Quali 1 difetti? «JVon ne trovo, anche se Platini non è convinto della sua difesa. Ha due terzini esterni veloci, due centrali forti fisicamente e la difesa ha anche il filtro del centrocampo. Solo le punte vengono cambiate sovente perchè costrette ad un notevole dispendio di energia'. — Contro una simile squadra, i supplementari potrebbero essere un vantaggio per noi? •Dipenderà dal ritmo che verrà imposto alla gara. I centrocampisti francesi non hanno un'età tanto verde ma sanno riposare giocando senza deludere-. — Italia-Francia, campioni del mondo contro campioni d'Europa: è la sfida più bella degli ottavi di finale? «/ sudamericani preferiranno Argentina-Uruguay, un derby da vedere tutto dal vivo per la grande rivalità. Per voi e per noi lo è, anche se mi piaceva di più la formula di Spagna, nonostante dovessimo affrontare due partite da brivido con Argentina e Brasile. Comunque meglio la Francia del Marocco rivelazione. Se perdi con squadre senza tradizione, che in futuro potranno anche vincere il titolo, ti fanno portare il marchio per tutta la vita-. Bruno Bernardi Guanajuato. Platini, anche se cerca di minimizzare, «sente» già l'impegno contro l'Italia