Passione da cartolina

Passione da cartolina OGGI E DOMANI MERCATINO PER CARTOFILI ( Passione da cartolina Il collezionismo di cartoline illustrate è coevo alla nascita di queste, all? fine del secolo scorso, conoscendo subito grande successo fra quanti, come i nostri nonni, sapevano accontentarsi delle piccole cose. Quasi scomparso dopo la prima guerra mondiale, negli ultimi 10-15 anni ha avuto un forte rilancio: sono nate associazioni in cui i «cartofili» si riconoscono, si pubblicano cataloghi e soprattutto si sono andati affinando gusto e specializzazio ne dei raccoglitori. Oggi vengono infatti privilegiate le collezioni «a sogget to», e i soggetti sono molte plici. vedutistica, illustratori famosi, pubblicitarie, militari, regionalistica, automobili e aviazione, treni, in rilievo, di epoca Liberty o Art nouveau. futurismo, secessione viennese. L'importante è che siano cartoline di buona epoca e perfettamente conservate: i pezzi più rari possono raggiungere valutazioni vertiginose (e non sempre giustificate). Per conto sono nume rosissime, e di nessun valore, quelle comuni dei più svariati soggetti, sovente kitsch, anche se di vecchia data. Un'occasione per far conoscere anche ai profani il sottile fascino della bella cartolina dei passato è fornita dalla 1" Mostra-mercato di cartofilia e filatelia che si tiene oggi e domani al Jolly Hotel Ambasciatori, con orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. E' organizzata dalla recentemente costituita 'Associazione piemontese amatori di cartoline*, che per l'occasione ha fatto le cose in grande,, pub blicando non solo una bella cartolina-ricordo della mani festazione, ma anche una seconda — in tiratura limitata — per celebrare il 50° anniversario della Fiat 500, tratta da un bozzetto originale, e inedito, di Mario Sironi. E' numerata e diventerà una rarità. . . I. D.

Persone citate: Mario Sironi