Gli ambulanti sfidano l'assessore

Gli ambulanti sfidano l'assessore Gli ambulanti sfidano l'assessore Ogni venerdì mercato «abusivo» in corso Sicilia - ì venditori sono stati diffidati dal Comune A Torino c'è un mercato fantasma. Sta in corso Sicilia, di fronte alle Molinette. subito oltre il Po. Da più di un mese, ogni venerdì, si danno appuntamento una settantina di commercianti e migliala di clienti. Ieri mattina alle 5 hanno trovato vigili urbani e carabinieri. I vigili hanno consegnato agli ambulanti (tutti con licenza «senza posto fisso») le lettere di diffida dell'assessorato al commercio: 'questo mercato è del tutto irregolare, qui non potete stare. Se continuate vi dovremo far sloggiare con la forza'. Gli ambulanti hanno reagito con una civile protesta restando, sino alle 14, con i loro furgoni sul lato della carreggiata. Hanno spiegato ai clienti che non avrebbero venduto verdure o formaggi perchè il Comune glielo proibiva. Sostengono di avere ragione 'perché corso Sicilia è una delle cinque sedi previste da un piano mercati sperimentale, perchè in questa zona non ci sono altri mercati, perchè la popolazione lo sollecita al punto da firmare in massa una petizione'. Inoltre ci sarebbe un parere favorevole di massima anche da parte del comitato di quartiere. Ci sono critiche su come vengono affrontati i problemi dei mercati: 'L'assessorato non si preoccupa della situazione generale, ma solo di singoli problemi. Ci sono mille attenzioni per il mercatino della Crocetta, che viene proposto come una sorta di fiore all'occhiello, e per il quale è pronto un progetto di ristrutturazione che costerà miliardi, ma ci si dimentica della diffìcile situazione di decine di altri mercati rionali che, forse, hanno solo il difetto di essere frequentati dai ceti più bassi'. L'assessore Carla Spagnolo appare contraria al mercato di corso Sicilia: •£' illegale. SI era ipotizzata la sua apertura nel quadro di un progetto sperimentale, che però non ha avuto alcun seguito pratico. La stragrande maggioranza di questi ambulanti viene da fuori Torino. Il mercato di corso Sicilia non si farà'. Gli ambulanti non sono comunque disposti a cedere: hanno già anticipato che venerdì torneranno in corso Sicilia. La protesta degli ambulanti di corso Sicilia: «Fateci lavorare»

Persone citate: Carla Spagnolo

Luoghi citati: Torino