La polizia blocca i rapinatori mentre si dividono 52 milioni

Lapoli !izia blo€€a i rapinatori mentre si dividono 52 milioni Avevano appena dato l'assalto all'ufficio postale di via Saorgio Lapoli !izia blo€€a i rapinatori mentre si dividono 52 milioni Gli agenti di una «volante» li hanno incrociati durante la fuga - Poco dopo è avvenuta la cattura La polizia li attendeva: li ha incrociati mentre fuggivano, le armi ancora in pugno, dall'ufficio postale, li ha seguiti e II ha arrestati mezz'ora dopo mentre, attorno ad un letto, si spartivano il bottino, 52 milioni in contanti. •E' la banda che ha compiuto in questi ultimi mesi parecchie rapine, con un bottino che sfiora il miliardo di lire'. dice il dottor Faraoni della Mobile. In carcere è finita anche una donna nel cui alloggio di via Randaccio si erano rifugiati i banditi. I tre nell'aprile scorso avevano già rapinato lo stesso ufficio postale in via Saorgio 38. bottino 190 milioni. L'assalto sotto gli occhi di decine di persone, soprattutto anziani (anche quel mattino era giorno di pensioni) in coda da ore. Alcuni colpi di mazza, infranto il cristallo blindato, la razzia del denaro, la fuga su una «Uno turbo*. Esattamente come ieri, esattamente come in altri uffici postali: tra gli altri in via Vernazza (150 milioni il bottino), in via Miglietti (70 milioni), in via Gaidano (pochi milioni). Le rapine sempre i giorni di pagamento delle pensioni: sempre tre i banditi, pistole, maz za e una «Uno turbo». II dott. Di Guida, dell'antirapine dice: «Ci siamo convinti che fosse la stessa banda, abbiamo teso una trappola'. Ieri, giorno di pagamento delle pensioni, tutti gli uffici postali erano sorvegliati uno. due agenti, collegati via radio con la centrale. Alle 11,06 l'allarme da via Saorgio: «Stanno fuggendo su una Uno turbo'. Era la banda alla quale da mesi la polizia dava la caccia. Gli agenti hanno seguito a distanza la vettura: un lungo giro in periferia, poi 1 tre hanno raggiunto via Randaccio 15, salendo nell'alloggio di Anna Di Cagno. 28 anni. E proprio 11, in quell'appartamento, i banditi sono stati arrestati, le banconote ancora sparse sul letto, le pistole sul comodino. Tutti e tre pregiudicati: Pasquale Pasciuto, 29 anni (ricercato da mesi per una rapina a Roma); Alfio Maugeri, 27 anni, abitante a Catania in via Curia 101. e Filippo Camuglia, 31 anni, via Carena 6. Anche la Di Cugno (cognata di Pasciuto) è stata fermata e denunciata. + E' bastato un berretto con visiera e un'abile parlantina per portare via i risparmi ad un pensionato. Ieri mattina Enrico Suppo, 80 anni, Pinerolo, piazza Roma 22, ha ricevuto la visita di un giovane sui 25 anni: 'Devo controllare se ha dei biglietti bancari che stanno per scadere'. Il pensionato non ha esitato a consegnare tutti i risparmi, dieci'milioni in tagli da 50 e 100 mila lire. Dapprima il giovane li ha divisi in mazzette: -Questi vanno bene, questi stanno per non avere più corso legale'. Finito il conteggio, quando ormai il Suppo ha nuovamente ricuperato i suoi soldi il finto funzionario glieli ha strappati di mano. E' quindi fuggito dopo aver nascosto in tasca il berretto servito per la truffa. * Domenico Occhiello, Rondissone, 43 anni, via Dossi 3, è ricoverato all'ospedale di Chivasso con prognosi di novanta giorni per le fratture riportate in un incidente stradale sulla statale 11, nei pressi di Rondissone. * A Mathi Canavese, Giacomo Mass, 10 anni. Mathi, via della Parrocchia 24, mentre rincasava dopo una passeggiata in bicicletta con gli amici, all'incrocio tra via della Circonvallazione e via Grosso, è andato a sbattere contro la Prisma di Anna Magliorero, 25 anni. Noie Canavese, via San Vito 108, diretta a Villanova. E' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Ciriè. * Fare l'autostop comporta sempre qualche rischio. Ne sanno qualcosa Umberto Diodovich e Stefano Riccardi, entrambi ventenni di Ni chelino. L'altra sera, presso l'ippodromo, hanno chiesto un passaggio a tre giovani che, dopo aver finto di accompagnarli, li hanno condotti in aperta campagna e rapinati di catenine e braccialetti. Ma la descrizione fornita dai due malcapitati ai carabinieri, ha consentito di identificare gli autori della rapina: Savino Pasquale, via Cagliari 4; Grandelli Antonello, 20 anni, via Parri 12. e Giovanni Viscomi. 23 anni, via Salvemini 4. tutti di Nichelino; sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria. * Sorpreso con una moto rubata, Corrado Baccelliere, 22 anni, di Trinità (Cuneo), è stato arrestato dai carabinieri di Chieri.

Luoghi citati: Catania, Chieri, Mathi, Nichelino, Pinerolo, Roma, Rondissone