Regione, lacp è sotto esame

Regione, latp è sofie esame Vivace seduta in Consiglio Regione, latp è sofie esame La maggioranza approva un documento pei E' finita con un ordine del giorno che ha ottenuto il si di tutti i gruppi (salvo l'astensione del verde civico Pezzana) la seduta di giovedì del Consiglio regionale, calda, ma non bollente, tutta imperniata sulla situazione allo Iacp di Torino, travolto dall'indagine della magistratura dopo anni di sussurri e polemiche sulla sua gestione. Aperti da una lunga comunicazione dell'assessore all'edilizia. Genovese, sollecitata in particolare dal pei e dal pri, che chiede una commissione d'indagine peraltro già richiesta un anno fa dalla de, 1 lavori hanno registrato l'intervento di tutti i gruppi, salvo l'indipendente Reburdo che non vi ha partecipato per protestare sui ritardi a due interrogazioni sui livelli di radioattività in Piemonte. Particolarmente polemico è stato il pli Marchini, che, alludendo al pei, ha contestato 'inadempienze e ritardi per i guali le forze politiche responsabili hanno già pagato passando dal governo all'opposizione-. Dei repubblicani ha criticato «la corsa al moralismo-. Ferrara, pri, dal canto suo ha presentato un ordine del giorno che richiede una com missione d'inchiesta e impegna la Regione a costituirsi parte civile nell'eventuale procedimento penale sulla vicenda Iacp. Il documento è .sospeso- In attesa che la 2' commissione senta il commissario Iacp, Rosso, il collegio dei sindaci (dal quale giunsero inascolati allarmi), e l'assessore Genovese. I comunisti, in ogni caso. hanno visto accolto dalla maggioranza e dal msi. con piccole modifiche, il loro ordine nel giorno, che impegna a far precedere le nomine allo Iacp da una definizione di obiettivi dell'ente, basata .su un esame approfondito della relazione che presenterà il commissario Rosso. C'è inoltre l'impegno ad approvare d'urgenza una legge di prima ristrutturazione degli Iacp piemontesi e ad attuare rigorosamente lo spirito della legge 10 sulle nomine negli enti a partecipazione pubblica con un accurato vaglio delle candidature.

Persone citate: Reburdo

Luoghi citati: Ferrara, Piemonte, Torino