Segnali di distensione tra qualche contrasto

Segnali di distensione tra qualche contrasto Scuola, attesi i risultati degli scrutini Segnali di distensione tra qualche contrasto Protestano autoconvocati e precari - «Gli esami si faranno» Nella scuola, dopo lo sciopero, è ripreso il normale ritmo di lavoro, ma non dovunque. Le superiori di Torino e provìncia sono 104: la situazione è ancora pesante in dieci istituti per le classi che devono affrontare la maturità, in una trentina se si considerano anche le classi intermedie e alcune delle medie inferiori. Il coordinamento degli autoconvocati, dissidenti dei confederali, e quello dei precari insistono sul «proseguire la mobilitazione fino al 19 giugno-. Vogliono che Cgil, Cisl e Uil si impegnino a non firmare alcun accordo a scuole chiuse, ma soprattutto che accettino di modificare la piattaforma contrattuale nel punti che riguardano la professionalità, il recupero dei salari, l'aumento dell'orario di servizio, l'inquadramento dei precari in attesa di ruolo. Dai singoli istituti, tuttavia, arrivano alcuni segnali di distensione. Pur concordando con l'esigenza di un rinnovamento economico e normativo, i docenti del Luxemburg annunciano di aver concluso ieri con lo sciopero, cosi come quelli dell'Einstein. Proseguono fino a lunedi 1 professori del Baldracco. Il quadro del blocco, rilevato ieri dal provveditorato, era il seguente: Zerboni; Einstein: Industriali di Chivasso, Susa. Rivarolo; Commerciale di Settimo; Vittorini e Majorana di Grugliasco, Vittone di Chieri e Marro di Pinerolo. Gli autoconvocati e i precari aggiungono a questo elenco altre scuole bloccate: Borioni Guarrella, Plana, Birago, Avogadro, Baldracco, Otto Marzo di Settimo, Marie Cu rie di Grugliasco, Agrario di Pianezza, Plninfarina, commerciale di Rivoli: le medie inferiori Morelli, Croce, Brac< cini, Gramsci di Settimo, 66 Martiri di Grugliasco. ■ Dice il provveditore Scialpl: 'Gli esami non slitteranno. Tutti ci auguriamo che il blocco rientri. Se dovessero esserci ancora sacche di protesta, il ministero prenderà i provvedimenti necessari». Quali? Il dott. Scialpl non vuole fare ipotesi, male strade sono tre: ammissione d'ufficio per tutti gli studenti: scrutini con il consiglio di classe imperfetto (cioè senza la presenza di tutti i professori); sostituzione degli assenti che nbn hanno più copertura sindacale. Ieri pomeriggio, intanto, si sono ufficialmente aperte le operazioni preliminari degli esami di maturità. Il provveditore ha incontrato 1 presidi e ha consegnato loro le buste contenenti le prove scritte che si svolgeranno mercoledì e giovedì. Quando 1 risultati degli scrutini? Fra oggi e martedì. Ecco intanto una piccola anticipazione di alcuni dati parziali. Professionale Paravia 31 promossi. 47 rimandati, 52 respinti; professionale Bosso 63, 32, 44; scientifico Cattaneo 130, 57,18. Maria Valabrega

Luoghi citati: Chieri, Chivasso, Grugliasco, Pianezza, Pinerolo, Rivarolo, Rivoli, Torino