Gli artigiani puntano su nuova occupazione

Gli artigiani puntano su nuova occupazione Gli artigiani puntano su nuova occupazione ROMA — GII artigiani, tessuto connettivo dell'Azienda Italia, vogliono contare di più e, In occasione dei 40 anni della Confederazione nazionale (Cna), lanciano un'iniziativa per dare una risposta concreta all'emergenza occupazione. II segretario generale, Mauro Tognoni, sollecita una legislazione tributarla e paraf'scale idonea ad incoraggiare la nascita di Imprese minori, con ampie possibilità ili investimenti ed alti indici di redditività. All'atto pratico, la formula non è poi cosi complessa. Si tratta di adottare quelle misure che già altri Paesi europei, e con ottimi risultati, hanno varato. La categoria degli artigiani — sottoluna Tognoni — può avanzare queste richieste, forte del contributo che il settore ha dato al nostro sistema economico. Bastano pochi dati: nei soli mesi di marzo e aprile sono stati oltre 30 mila I giovani avviati al lavoro nelle aziende artigiane; a livello europeo le Imprese artigiane assorbono metà dell'occupazione e la loro incidenza nella creazione del lavoro oscilla dal 35 al 63 per cento. Il presidente della Confederazione, Bruno Mariani, propone infine una conferenza nazionale sull'artigianato che comprenda governo e regioni, al fine di costituire un comitato unitario destinato ad essere «il punto di riferimento negli organismi europei».

Persone citate: Bruno Mariani, Mauro Tognoni, Tognoni

Luoghi citati: Italia, Roma