Francoforte e Venezia, le migliori di Fabio Galvano

Francoforte e Venezia, le migliori Francoforte e Venezia, le migliori (Segue dalla V pagina) Bonn (5), Amsterdam (12), Parigi (19), Roma (23). Londra (29). Dublino (88). L'.fndfce di degrado, delle 102 città o agglomerati urbani e stato ottenuto soprattutto sulla base di dati economici, ma tenendo anche conto di elementi di carattere selciale e ambientale: disoccupazione, reddito prò capite, crescita o riduzione demografica. Si è seguita, insomma, la definizione concettuale di declino urbano sviluppata dall'Ocse: riduzione della popolazione accompagnata da una concentrazione di problemi urbani misurati in termini di disoccupazione, esodo e bassi redditi. In molti casi 1 problemi del degrado — come nel nostro Mezzogiorno e in Grecia — sono sostituiti da quelli della crescita: talora i due aspetti si affiancano Il degrado urbano, si afferma nelle conclusioni dell'indagine, è generalmente associato al declino industriale, a una ristrutturazione di deboli economie regionali e nazionali: si concentra quindi in una fascia di città industriali che ebbero il massimo splendore nel XIX secolo o all'inizio del XX: dall'Italia Nordoccidentale al Nord dell'Inghilterra e alla Scozia attraverso Francia orientale e set tentrionale, Belgio meridionale, Ruhr. Esistono rimedi? Il rapporto, per il poco che se ne conosce, suggerisce l'adozione da parte della Cee di una politica urbana che con sista in un'azione economica, ambientale e sociale, dosata secondo le realtà strutturali delle città in questione; ma evitando di frammentare gli aiuti, e agendo Invece in pre valenza nelle città dove il degrado ha raggiunto limiti ormai inaccettabili. Fabio Galvano ROMA — Un disegno di legge che prevede la non rie lezione del Capo dello Stato è stato presentato ieri al Sena to dai presidenti dei gruppi parlamentari de, Mancino, psi Fabbri, pri Gualtieri, psdi Schtetroma e pli Malagodl. Il disegno di legge fissa poi in otto il numero massimo dei senatori a vita, indipendentemente dal Presidente della Repubblica che 11 ha nominati.

Persone citate: Fabbri, Gualtieri, Mancino