La Scozia tenta l' impossibile

l 1 n. La Scozia tenta Firn l 1 n. La Scozia tenta Firn DAL NOSTRO INVIATO CITTA' DEL MESSICO — Ultima volta a Neza, per il mundial. Mentre per 11 girone E a Quéretaro si gioca Germania-Danimarca, partita che solo la voglia di vincere del danesi può far diventare battaglia, nello stadio di Neza le nazionali di Uruguay (un punto) e Scozia (zero punti) si sfidano per la qualificazione. I blu di Souness debbono puntare al successo per capovolgere la situazione. In effetti la nazionale scozzese rischia di doversene andare dal campionato del mondo dopo aver offerto un buon football. Lo testimomiano 1 risultati precedenti, sconfitte di stretta misura contro Danimarca e Germania. La Scozia gioca un calcio scarno, lineare, forse un po' frenato a centrocampo dal palleggio preciso ma sin troppo insistente di Graeme Souness. Che ha però un compagno semplicemente splendido in fatto di dinamismo, di scambi in verticale, di smarcamenti continui e secchi scatti in profondità. Il moto perpetuo della Scozia è Gordon Strachan. veterano del Manchester United, il centrocampista autore dello splendido (e unico, per ora) gol scozzese in questo mundlal. Alex Ferguson, il commissario tecnico, è un po' In difficoltà per la scelta delle punte. E' chiaro che l'elemento di maggior classe è Archibald, ma non ha molta grinta. Charlie Nicholas e Gordon Sturrok sono i titolari, ma sta conquistando la stima del tecnico 11 ventiseienne Francis McAvennie. potente e deciso, una punta già sotto controllo in attesa della riapertura delle nostre frontiere calcistiche. Per la folcloristica Scozia (basti pensare alle cornamuse dei suoi pochi tifosi ed alla banda blu orizzontale sul pantaloni da gioco), la partita con l'Uruguay sarà un rischio continuo. Gli uomini di Omar Borras dopo la disfatta contro la Danimarca hanno ricevuto da Montevldeo lettere e telefonate di Insulti e la famiglia del commissario tecnico è stata minacciata, al punto che ora è sotto la protezione della polizia. La batosta subita dal danesi costerà 11 posto al secondo portiere Fernando Alvez, che ci era parso già rassegnato a uscire di formazione la sera della partita contro Laudrup e colleghi. -Sapevamo che i nostri avversari erano più forti di noi — disse — ma dei mostri così non me li aspettavo. La causa del tracollo? So già che, alla fine, tutte le colpe saranno mie-. Infatti ritorna fra 1 pali il titolare Rodolfo Sergio Rodriguez. trent'anni appena compiuti, da due stagioni in Brasile nelle file del Santos. Nazionale dal 1976, Rodriguez era stato bloccato da una occlusione intestinale che aveva reso necessario un intervento chirurgico, tre mesi prima della partenza per il Mesr.icc. Gli uruguaiani confidano anche nel grande carisma del portiere per arrivare al pareggio necessario. p_

Persone citate: Alex Ferguson, Charlie Nicholas, Francis Mcavennie, Gordon Strachan, Gordon Sturrok, Graeme Souness, Laudrup, Rodolfo Sergio Rodriguez, Rodriguez, Souness