A Verona il cinema del Brasile

A Verona il cinema del Brasile Festival dal 20 A Verona il cinema del Brasile VENEZIA — Agli «Anni 80 del cinema brasiliano» sarà dedicata quest'anno la sezione «Proposte» della settimana cinematografica internazionale di Verona, in programma dal 20 al 27 giugno. Riservata alla cinematografia di un Paese straniero poco conosciuta in Italia, Proposte» comprenderà, tra altro, un omaggio al regista Nelson Pereira Dos Santos. La scelta del cinema brasiliano — ha detto il direttore della «settimana» veronese, Piero Barrisa — ha «il preciso intento di verificare cosa rimane nella produzione del Brasile degli Anni 80 di quel vivissimo movimento colturale chiamato "Cinema Nuovo", a vent'annl di distanza dalla sua nascita». Saranno proiettate 25 pellicole dei generi più vari. La «settimana» è stata presentata Ieri, a Venezia, in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche assessore comunale veronese alla Cultura, Maurizio Pullca. Tra le novità di questa diciassettesima edizione della rassegna, opere cinematografiche' straniere che hanno ottenuto premi nei Festival e Mostre internazionali, con particolare riguardo per le pellicole mai proiettate In Italia, è una sorta di mercato dei film, con la partecipazione di operatori economici della distribuzione. Alla sezione «Award Film Fest», organizzato con il patrocinio della Federazione Internazionale della stampa cinematografica, parteciperanno film austriaci, danesi, francesi, tedeschi, ungheresi, spagnoli, svedesi, svizzeri e sovietici. «Si tratta — ha osservato Barzisa — di offrire al pubblico l'occasione di vedere per la prima volta una parte importante della produzione cinematografica Internazionale che, pur segnalata sul piano della qualità, non ha raggiunto ancora le sale di prolezione pubbliche italiane». g, b.

Persone citate: Barzisa, Fest, Maurizio Pullca, Nelson Pereira, Piero Barrisa

Luoghi citati: Brasile, Italia, Venezia, Verona