Forze attuali di due facoltà

Forze attuali di due facoltà Forze attuali di due facoltà Nato nel 1859 come Scuola di applicazione per gli ingegneri, il Politecnico di Torino comprende due facoltà. Ingegneria e Architettura, ospitate in due sedi diverse. La prima, in corso Duca degli Abruzzi 24, edificio costruito nel 1958, accoglie il Rettorato. 12 dipartimenti, 3 istituti. La seconda nel Castello del Valentino, corso Mattioli 39. complesso monumentale del XVII secolo, è sede di 4 dipartimenti. Complessivamente gli studenti iscritti superano di poco i diecimila, di cui 6200 a Ingegneria. Sono circa 500 l'anno i neolaureatl in Architettura, 600 i neoingegneri. Il secondo ateneo torinese con circa 600 docenti e ricercatori, 550 impiegati e tecnici, un bilancio di 25 miliardi (oltre ai 40 concessi dallo Stato per il personale) ha in corso un centinaio di contratti con aziende (Fiat, Olivetti, Enea. Enel in particolare), una cinquantina con il Cnr oltre alle attività istituzionali di ricerca previste e finanziate dal ministero della Pubblica Istruzione. Collabora inoltre attivamente con gli organi comunitari europei per i progetti -Esprit» e -Brite». In notevole aumento le entrate per consulenze, contratti e convenzioni in -conto terzi»: da 1,5 miliardi nell'81-82 si è passati ad oltre 5 miliardi. Sono oltre duecento le materie insegnate a Ingegneria con 8 corsi di laurea: civile, meccanica, elettrotecnica, mineraria, chimica, nucleare, aeronautica ed aerospaziale.

Persone citate: Olivetti

Luoghi citati: Torino