«Siamo innocenti come il Liverpool» di Mario Bianchini

«Siamo innocenti come il Liverpool» «Siamo innocenti come il Liverpool» Lo ha detto Pruzzo - Sconvolto Eriksson ROMA — Le notizie da Zurigo sono ^giunte a Trigoria mentre i giocatori.della Roma stavano per concludere l'allenamento. Le decisioni adottate dalla commissione disciplinare dell'Uefa hanno colto di sorpresa soprattutto Eriksson, il quale aveva avuto precise assicurazioni da parte di Viola che la squadra sarebbe rimasta fuori dalla vicenda. Il tecnico svedese sembrava sconvolto. E' rimasto per qualche minuto seduto su un muretto con lo sguardo sperduto nel vuoto. «Devo sapere come è andata — ha dichiarato con aria sconsolata — adesso non mi va di parlare. Riprenderemo il discorso domani». Lo svedese aveva più volte ripetuto in passato che la sua permanenza nella capitale era in gran parte condiziona- ta- dalla possibilità di poter giocare in Europa. Lo strepitoso girone di ritorno, durante il quale la Roma era riuscita ad agganciare la Juventus in vetta alla classifica, piazzandosi in zona Uefa e l'opportunità di tentare la conquista della Coppa Italia, avevano contribuito a rassicurare Eriksson sul punto che più gli stava a cuore. Superato lo sconforto, è probabile che il tecnico si rassegni I giocatori hanno espressa commenti assai duri, ritenendo che sia stata commessa una ingiustizia nei confronti della squadra. «Da un pezzo siamo nel mirino», ha detto Giannini. Con tono di pungente ironia, Pruzzo ha dichiarato: «Va bene cosi. Il mercoledì ci riposeremo come abbiamo fatto quest'anno. La Coppa Italia aveva scarso significato prima, figuriamoci adesso. Forse ce la toglieranno, ma noi tenteremo ugualmente di vincerla. Accettiamo il verdetto e basta. Non c'è nulla da aggiungere. Anche il Liverpool è fuori dalle coppe senza alcuna colpa». Sul piano dei regolamenti, la Figc può iscrivere un altra squadra al torneo di Coppa Uefa, che ovviamente sarà l'Inter sulla base del piazzamento in classifica. L'iscrizione tuttavia può essere o meno accettata dal comitato organizzatore delle coppe europee. Un grosso quesito, non facile da risolvere, sorgerebbe invece se la Roma dovesse vincere la Coppa Italia. Tuttavia i dubbi potrebbero essere cancellati dalla giuria d'appello dell'Uefa. Considerando che le iscrizioni ai tornei europei si chiudono il 30 giugno, si dà per scontato che la commissione di secondo grado discu,<4JL ricM^^feOIa Roma a tamburo battente. Mario Bianchini

Persone citate: Eriksson, Giannini, Pruzzo

Luoghi citati: Europa, Italia, Liverpool, Roma, Zurigo