Pavarotti da Cossiga poi in Cina

Povcarotiti da Cossiga poi in Cina Tournée con Bohème Povcarotiti da Cossiga poi in Cina GENOVA — Luciano Pavarottl il 19 giugno sarà ricevuto dal presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, e con ogni probabilità dal Papa, assieme al soprano Fiamma Izzo D'Amico ed a compagnia di giovani cantanti. E* questo un avvenimento importante alla vigilia della partenza per la Cina, che avverrà 1121 da Roma. A Pechino la Bohème andrà in scena il 28 giugno: cinque le rapresentazionl, nelle quali Pavarotti Interpreterà il ruolo di Rodolfo soltanto tre volte. Le altre due rappresentazioni saranno sostenute dai vincitori del Concorso Internazionale di Filadelfia. In compenso il celebre cantante darà ancora due concerti. La tournée cinese durerà fino al 4 loglio. •Questi giovani — ha detto Pavarottl — sono molto più bravi di quanto lo eravamo la Freni, la Cossotto ed io alla loro età. La loro preparazione è senza dubbio migliore. Se sapranno fare sacrifici, se saranno costanti nel lavoro e nelle rinunce, percorreranno una carriera straordinaria». L'allestimento di «Bohème» è nato a Filadelfia, voluto, pensato e realizzato da Luciano Pavarotti e dal compositore e regista Giancarlo Menotti, al quale va il merito di aver creato un'azione scenica notevolmente spigliata e scorrevole. Luciano Pavarotti, oltre a cantare nel ruolo a lui congeniale di Rodolfo, ha scelto I componenti del cast attingendo alla Pavarotti Voice's Competion. «Quando si parla di giovani — ha detto il celebre tenore — si pensa ad artisti immaturi. In realtà molti dei nostri ragazzi hanno già una carriera avviata e tutti sono usciti da una selezione estremamente attenta. I componenti del cast di Bohème rappresentano per noi la crema dell'attuale forza lirica giovanile». Fra I nomi più conosciuti spicca quello di Fiamma Izzo D'Amico, deliziosa Mimi: ha Iniziato a studiare a quindici anni, a diciannove è arrivato il debutto. Il prossimo anno canterà Violetta a Genova.

Luoghi citati: Cina, Filadelfia, Genova, Pechino, Roma